lunedì 28 febbraio 2011

La versione delle fragole

Ben tornati amici lettori!
Oggi inizio la settimana nel segno dei classici, prima di tutto perché ho iniziato a leggere un libro che, sebbene uscito non moltissimi anni fa, è già un classico, La versione di Barney, di Mordecai Richler. Ho visto il film al cinema qualche settimana fa, e ne sono rimasta davvero rapita, e quindi, sull'onda dell'entusiasmo ho deciso di leggere il libro (anche un po' istigata dalla mia amica Valentina, vera biblioteca vivente, che si è scandalizzata quando le ho confessato di non averlo ancora letto!). Di solito non leggo mai un libro da cui è tratto un film dopo averne visto la trasposizione cinematografica, mi rovina sempre la sorpresa lasciando un'impronta indelebile sui volti dei personaggi e sulle ambientazioni (per non parlare del fatto che spesso i film sconvolgono il ritmo della narrazione, ma è inevitabile). Il bello di leggere un libro è che diventi tu stesso lo sceneggiatore e il regista, dando volti, voci e ambientazioni che sono solo tue. E allora i personaggi diventano un po' come degli amici che puoi andare a trovare quando più ti fa comodo.
Ad ogni modo, stavolta ho fatto un'eccezione. E il libro sta prendendo quota che è un piacere, non vedo l'ora di rimettermi a leggere!!!
Lo spazio di oggi, dedicato ai classici, dunque, voglio dedicarlo a un dolce di cui ho già scritto qulache giorno fa, e che a parer mio, è meglio di qualunque medicina, il tiramisù. Avendo delle belle fragole in frigo, ho optato per sostituirle al caffè.
Ecco come l'ho preparato.

TIRAMISÙ CON FRAGOLE

Ingredienti:
2 uova
60 g. di zucchero
250 g. di mascarpone
200 g. di panna montata
500 g. fragole
100 ml. di latte
cocco in scaglie
pavesini

Procedimento:
Dividete gli albumi dai tuorli e montateli a neve con un pizzico di sale. Unite lo zucchero ai tuorli e mescolate fino a ottenere una crema spumosa. Aggiungete il mascarpone, la panna montata e da ultimo gli albumi. Sminuzzate le fragole, inzuppate i pavesini nel latte e iniziate a comporre. Sul fondo di una cocotte versate un po' di crema, poi un po' di fragole, i pavesini e spolverate con le scaglie di cocco. Procedete così per due strati, dopo di che mettete in frigo per almeno due ore.


Un classico intramontabile, anche in questa versione fruttata, non è vero?
Bon appétit!!!

P.S. Con questo post partecipo al contest di Irina:


4 commenti:

  1. Ciao!Ho appena scoperto il tuo blog e ne son molto felice.
    Anche io faccio il tiramisù alle fragole, ma in un'altra versione! La tua è strepitosa!

    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. La ricetta è un classico e il film se sono in tempo è per questo fine settimana :) ciao

    RispondiElimina
  3. Ma che bel blog,e grazie per essere passata da me.

    In questo periodo cominciano ad uscire le fragole....non resta che provare questa bontà.

    RispondiElimina
  4. Che goloso questo tiramisù! E dopo un tocco di scaglie di cocco!!! Davvero buono!!!

    Grazie per la ricetta
    Irina

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...