giovedì 5 luglio 2012

Spaghetti integrali con coda di rospo, zucchine e basilico

Ciao a tutti!
Oggi post superveloce, per la vostra gioia non indugerò in divagazioni meteorologiche, esistenziali o pretenziose. Ho pochissimo tempo da dedicare al mio blog, e vado subito al sodo, anche perché non vedo l'ora di raccontarvi della bontà di questo piatto che comprende pochissimi ingredienti, ma tutti di ottima qualità compresi il basilico ligure e le zucchine dell'orto.

SPAGHETTI INTEGRALI CON CODA DI ROSPO, ZUCCHINE E BASILICO

Ingredienti per 2 persone:
190 g. di spaghetti integrali
350 g. di coda di rospo in un trancio
2 zucchine chiare non troppo grandi
vino bianco secco
uno spicchio d'aglio
olio evo
sale e pepe q.b.
qualche foglia di basilico ligure fresco

Procedimento:
Mondate le zucchine e tagliatele a bastoncino sottile, poi saltatele in padella con lo spicchio d'aglio e un filo d'olio evo, per cinque minuti.
Nel frattempo prendete il tranciodi coda di rospo, tagliatelo a cubetti (eliminando la lisca centrale) e cuocetelo in un altro padellino con poco olio. Sfumate con il vino bianco, poi unite il pesce alle zucchine, fate insaporire per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e poco prima di raggiungere la cottura ottimale, scolateli in padella con il condimento e risottate aggiungendo un paio di mestoli d'acqua di cottura.
Rifinite il piatto con le foglie di basilico sminuzzate a mano, una spolverata di pepe, e servite.


Lo so, è di una semplicità disarmante, ma il mix di sapori delicati delle zucchine e della coda di rospo sono esaltati dal profumo irresistibile del basilico, rendendo questo piatto una vera prelibatezza!
Bon appétit!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...