venerdì 18 febbraio 2011

Pasta e cardi in cocotte

Buon inizio di weekend a voi tutti!
Sono davvero contenta del riscontro che stanno avendo le mie avventure culinarie, ed è merito vostro che mi leggete con tanto entusiamo, grazie davvero.
Oggi vi voglio raccontare una ricetta che mi sono inventata al momento, ma che ha dato grande soddisfazione al palato e alla pancia: la pasta al forno con cardi e scamorza affumicata.

PASTA E CARDI IN COCOTTE

Ingredienti per 4 persone:
250 g. di mezze maniche
2 cardi gobbi (sono cardi bianchi, curvi e meno amari di quelli verdi e dritti)
500 g. di besciamella
100 g. di scamorza affumicata
sale e pepe
noce moscata
parmigiano reggiano

Procedimento:
Mondate i cardi e immergeteli in acqua acidulata per non farli annerire. Lessateli per un'oretta (io li ho cotti per 20 minuti in pentola a pressione) e fateli intiepidire. Volendo si potrebbero saltare in padella con burro e salvia, ma io ho peferito lasciarli in purezza, per non appesantirli troppo. Sminuzzateli, salate e pepate.
Cuocete la pasta a metà cottura, versatela in una cocotte, aggiungete la scamorza a dadini, la besciamella e i cardi. Cospargete di noce moscata, mescolate il tutto e da ultimo aggiungete il parmigiano grattugiato. Infornate a 180° per 20 minuti con la funzione grill per far gratinare bene.


Che dire... una squisitezza, un piatto unico per un pranzo al volo, o un magnifico primo per un giorno di festa.
Accompagnate con un buon bicchiere di Greo e... bon appétit!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci a go go:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...