sabato 12 febbraio 2011

Buon sabato e bavette con salsa di avocado e pomodori secchi

Ciao a tutti!
Oggi ho trascorso una meravigliosa giornata a Torino, in giro per il museo del cinema e per la città insieme ad alcuni amici. Mi ci voleva proprio un'evasione, seppur breve, dalla routine quotidiana. E sono stata proprio bene, Torino è davvero una città bellissima, elegante e austera, misteriosa e molto simile a Parigi, con i suoi passages, le piazze eleganti e i corsi signorili.
Stasera però avevo proprio bisogno di un bel piatto di pasta, leggero e veloce, e ve lo descrivo quasi in diretta. Ho usato l'avocado, un frutto che mi piace molto, ricco di grassi salutari per il cuore, ricco di potassio e vitamina E, antiossidante che aiuta a ritardare l'invecchiamento cellulare (vi ho convinto?).

BAVETTE CON SALSA DI AVOCADO E POMODORI SECCHI

Ingredienti per 2 persone:
190 g. di bavette
1 fettina di pane integrale a cubetti
mezzo avocado
4 pomodori secchi sott'olio
1 cucchiaio di pesto alla genovese
una manciata di maggiorana secca
olio evo
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Tostate il pane, poi frullatelo insieme alla maggiorana. Dividete in fettine sottili i pomodori secchi, sbucciate l'avocado e frullatelo insieme al pesto e a un pizzico di sale, fino a ottenere una crema liscia. Lessate le bavette, scolandole al dente e conservando un bicchiere abbondante dell'acqua di cottura che andrete a diluire nella crema di avocado. Condite la pasta con la salsa, aggiungete il pane tritato, cospargete con i pomodori e servite caldo.


Veloce, gustoso e salutare. Il coronamento ideale per una giornata che ha nutrito lo spirito purificandolo dalla patina del quotidiano. Mens sana in corpore sano!
Bon appétit!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...