lunedì 21 febbraio 2011

Plum cake salato

Buon inizio di settimana ai miei lettori!
Oggi è stato un lunedì intenso e aggiungo per fortuna.
La giornata uggiosa di ieri che non ci ha concesso una passeggiata fuori porta (ma neanche dentro!) ha dato comunque i suoi frutti. Oltre ad aver preparato il dolce greco nel timido tentativo di portare un po' di calore mediterraneo, mi sono cimentata nel mio primo plum cake salato, spinta dall'entusiasmo per la ricetta di Gemma. E ve lo racconto subito subito.

PLUM CAKE SALATO CON SEMI DI GIRASOLE, PANCETTA DOLCE E SCAMORZA

Ingredienti:
300 g. di farina 00
100 ml. di latte
100 ml. di olio di semi
1 bustina di lievito secco per impasti salati
3 uova
100 di pancetta dolce a cubetti
100 g. di scamorza affumicata a dadini
50 g. di semi di girasole
un pizzico di sale e pepe

Procedimento:
In un recipiente montate le uova con sale e pepe, poi aggiungete il latte e l'olio a filo. Versate la farina setacciata con il lievito e da ultimo unite i semi di girasole, la pancetta e la scamorza.
Trasferite il composto in uno stampo da plum cake e infornate a 180° per 40 minuti.


Quando sarà tiepido affettate e servite.




Che piacevole scoperta, che delizia per il palato! E' buonissimo in qualunque momento della giornata, a pranzo con delle verdurine grigliate, a merenda, come aperitivo... non c'è che da scegliere!
Bon appétit!!!

Con questo post partecipo al contest:

10 commenti:

  1. Adoro i plum cake salati, da accompagnare con affettati e salumi, ma buonissimi anche da soli! Molto carino il tuo blog. Ti seguo.

    RispondiElimina
  2. buonissimi quelli salati sono i miei preferiti, il tuo è perfetto! Baci

    RispondiElimina
  3. Sara è bello questo plum cake non ne ho mai preparato nemmeno uno di salati, ciao♥

    RispondiElimina
  4. Buono questo plum e bella l'idea di servirlo con verdure grigliate! Un plum salato l'ho fatto solo una volta; non ci vado matta soprattutto perché di solito le ricette prevedono un accompagnamento con salumi... Invece tu mi hai fornito un'ottica diversa e questo sembra avere una consistenza davvero invitante; chissà che non riesci a farmi cambiare idea?
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Veramente molto invitante questo plum!!!

    RispondiElimina
  6. Buonissima ricetta, la foto è molto invitante.
    Grazie per aver partecipato e buona fortuna per il contest.

    RispondiElimina
  7. Ma il tuo plum cake è venuto benissimo...Caspita è altissimo :)
    Grazieeee :) è bello sapere che le mia ricettine sono seguite e che sono prese come spunto :) è davvero bello perchè vuol dire che il blog è apprezzato :)
    Grazie grazie :)

    RispondiElimina
  8. E grazie a questo plum cake ho scoperto te e il tuo splendido blog che d'ora in poi seguirò costantemente, mi unisco ai tuoi sostenitori. A presto :)

    RispondiElimina
  9. brava, bella idea :) te la copio domani!Ali.

    RispondiElimina
  10. Grazie per questa ricetta..ottima idea i semi di girasole....al più presto la proverò!! =))

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...