martedì 12 aprile 2011

Insalata di orzo leggera con mousse

Ciao a tutti!
Vorrei anzitutto ringraziarvi per i vostri commenti che in questi ultimi giorni si sono infittiti, con mia grande soddisfazione. E trovo giusto poterla condividere con voi.
Con queste giornate calde, pre-estive, serpeggia la voglia di preparare piatti più leggeri, e noto che per molti foodblogger è lo stesso, per quanto la calura non tenga sufficientemente  a distanza il bisogno di preparare (e mangiare) dolci...
Oggi però ho resistito alla tentazione di impastare torte e dolcetti vari, preferendo un piatto leggero e mediterraneo, l'insalata di orzo con zucchine e basilico, accompagnata dalla nota cremosa di una mousse di mascarpone e parmigiano. Eccola qui!

INSALATA DI ORZO, ZUCCHINE E BASILICO CON MOUSSE DI MASCARPONE E PARMIGIANO

Ingredienti per 2 persone:
180 g. di orzo perlato
3 zucchine chiare medie
basilico fresco
olio evo
sale e pepe q.b.
un pizzico di erbette provenzali

Per la mousse al mascarpone:
4 cucchiai di mascarpone
3 cucchiai di parmigiano reggiano
1 cucchiaio di yogurt greco light
un pizzico di fior di sale

Procedimento:
Mettete l'acqua sul fuoco. Nel frattempo tagliate le zucchine a fettine sottili e grigliatele per un quarto d'ora, o comunque finché saranno tenere e brune. Quando saranno cotte, tagliatele a julienne, condite con olio, sale, pepe, il basilico e le erbette. Cuocete l'orzo per circa mezz'ora (non dovrà essere troppo al dente), scolatelo e fate freddare qualche minuto, dopo di che amalgamatelo con il condimento e fate freddare a temperatura ambiente (lo potete servire anche tiepido, è ugualmente gustoso).
Da ultimo preparate la mousse, mescolando energicamente il mascarpone con lo yogurt, il parmigiano grattugiato e il fior di sale (dovrete quasi montarla per far prendere aria e renderla più spumosa). Questa mousse l'ho scoperta in un ristorantino poco tempo fa, in abbinamento al prosciutto di vacca spagnola con cui sta benissimo, e trovo che esalti molto bene anche il profumo di questa insalata (ma secondo me è buona con tutto, anche su una fetta di pane tostato).






Buonissima, ideale anche per un pranzo in ufficio, o meglio ancora, seduti in spiaggia davanti al mare spumeggiante!
Bon appétit!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...