martedì 5 aprile 2011

Risolatte alla cannella e fragole (ancora???)

Buon martedì!
Inutile dirvi che qui persistono le belle giornate (ma l'ho appena fatto, ops!) e so che con il post di ieri ho scatenato l'invidia di coloro che domenica non hanno potuto godere del sole e del tepore, però sono sicura che il sole arriverà per tutti (magari quando piove qui da me), basta un pizzico di pazienza. O di cannella, come quella che ho impiegato oggi per prepararmi la merenda (bambina viziata, ebbene sì!). Bando alle merendine, in frigo mi erano avanzate delle fragole che non ho usato per il clafoutis di ieri, per cui, ancora sulla scia della bibbia-Ladurée, ho creato questo dolce al cucchiaio che vi dedico volentieri, nella speranza che possa portarvi un po' del sole che ci delizia in questi giorni.

RISOLATTE ALLA CANNELLA E FRAGOLE


Ingredienti per 3-4 porzioni:
250g. di riso carnaroli
50 cl. di latte fresco intero
un pizzico di sale
20 g. di zucchero semolato
1 tuorlo d'uovo
15 g. di burro
la scorza grattugiata di mezzo limone
un pizzico di cannella
fragole

Procedimento:
Sciacquate il riso sotto l'acqua fredda, portate a ebollizione una casseruola piena d'acqua e cuocete il riso per un minuto, poi scolatelo.
In un'altra casseruola portate a ebollizione il latte e il sale. Aggiungete il riso e lo zucchero, cuocete a fuoco lento per circa 20 minuti finché il riso avrà assorbito buona parte del liquido. Togliete dal fuoco.
Mettete il tuorlo in una ciotola, versatevi un quarto del composto mescolando velocemente, poi riportate il tutto nella casseruola, poi aggiungete il burro. Rimettete sul fuoco fino alla ripresa del bollore mescolando affinché il fondo non si attacchi. Poi spegnete il fuoco, aggiungete le zeste del limone e la cannella. Trasferite il riso in una scodella, fate raffreddare coprendo con la pellicola per evitare che si formi la crosta e che asciughi, poi mettete in frigo almeno un'ora. Riempite le cocottine e guarnite con le fragole.


Una bella carica di energia, ma non troppo pesante. Come la merenda di una volta, vero?
Bon appétit!!!

P.S. Con questa ricetta partecipo al contest di Angela:

16 commenti:

  1. mmmhh, giusto in questi giorni c'era in rete una marmellata di fragole alla cannella.. chissà che specialità

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara,ma sei una fonte inesauribile di leccornie,ho appena finito di scrivere la ricetta del Clafoutis alle fragole, e adesso questa altrettanto golosa.
    Bravissima,molto bella anche la presentazione molto elegante.
    Un abbraccio e buona serata,Fausta

    RispondiElimina
  3. ^_^ ma quant è bell stu pizzic e cannell :))))
    Mercì tesoro per quest altra bellissima ricetta :* Smaaaaack

    RispondiElimina
  4. Che bontà, io amo molto la cannella. Brava cara, un bacio.

    RispondiElimina
  5. Adorei a tua criação! Realmente uma delicia!
    Um grande abraço
    Léia

    RispondiElimina
  6. Molto molto interessante! Allora quando vengo da te a pranzo mi fai questo e il clafoutis! Daccordo?

    RispondiElimina
  7. Carissima Sara, come fai a sfornare tutte queste bontà? Sei veramente molto brava, questo risolatte deve avere un sapore molto delicato, e poi ci piace tanto anche la presentazione, complimenti!
    Un abbraccio affettuoso da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  8. Dev'essere proprio buono, non ho mai provato nulla di simile, cioè con il latte, ciao.

    RispondiElimina
  9. Deliziosa e originalissima ricetta!!! Un'idea fantastica, complimenti! Baci

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti voi per i vostri commenti affettuosi!
    @ Cinzia: scusa se non ti ho risposto sul clafoutis... l'alzatina l'ho presa in questi giorni con i punti dell'esselunga, non potevo perdermela, è troppo glam! L'unico problema è che invoglia a fare troppi dolci...
    @ Marcella: in casa mia sono sempre graditi ospiti come te e con tanto appetito!
    @ Max: bentornato! Spero tu stia bene! Verrò presto a trovarti!

    RispondiElimina
  11. Davvero delizioso questo risolatte, l'abbianamento cannella e fragole mi intriga parecchio.

    RispondiElimina
  12. Il risolatte è un dolce che mi piace moltissimo e che compro spesso. Questa versione arricchita dalle fragole e dalla mia adorata cannella è strepitosa. Se trovo delle belle fragole mi preparo giusto un dolcetto per stasera :D! Un bacio, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  13. Inserita :))) Nel tardo pomeriggio provo a farmela, oggi mi ispira ;)

    RispondiElimina
  14. Ciao Sara... vedo che anche tu sei nel "periodo-dolci", sarà la primavera che ci invoglia con i suoi frutti succulenti?
    Mi piacciono anche tanto le tue foto, sai che ne stai scattando di veramente belle?
    Quando avrai voglia di passare da me c'è una sorpresina (non pensare a premi perché, come forse saprai, non partecipo mai a queste catene)
    Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  15. Una merenda davvero di lusso...per non parlare del clafoutis del post precedente...una vera goduria!
    Grazie di esserti iscritta tra i miei lettori....ricambio molto volentieri!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...