martedì 26 aprile 2011

Gramigna con crema di asparagi

Ben ritrovati!
Spero abbiate trascorso un sereno weekend pasquale in compagnia delle persone giuste, di buon cibo,e all'aria aperta. Io sono stata proprio bene, non ho trascorso troppe ore ai fornelli (ho solo cucinato una pastiera, una crostata, dei muffins salati e un plum cake per la colazione), ho pranzato con genitori e nonne nel giorno di Pasqua deliziandomi con crêpes agli asparagi, agnello e prosciutto di maiale e altre amenità (tra cui la sopracitata pastiera che non sono riuscita a immortalare in foto, ahimè), e il giorno di Pasquetta sono stata in campagna con una ventina di amici e tanti bimbi a festeggiare tra vino, pasta al pomodoro, e tanta buona musica suonata da musicisti d'eccezione. Più di così...
E non posso dimenticare di parlarvi del regalo che ho ricevuto, la mitica planetaria della Kenwood, un dono che aspetto di più di un mese e che finalmente ha preso posto nella mia cucina! E' immensa, ma davvero comoda e professionale, e ci si può preparare ogni tipo di impasto (ho già provveduto a rifornirmi di farine e lieviti vari), per cui state pronti a sorbirvi presto qualche mio nuovo esperimento!
Dopo tanto cibo e sollazzo, oggi si torna ai ritmi frenetici e ai piatti veloci... dunque vi propongo questo primo piatto, leggero e primaverile.

GRAMIGNA CON CREMA DI ASPARAGI E GORGONZOLA

Ingredienti per 2 persone:
200 g. di pasta formato gramigna
300 g. di asparagi lessati
200 g. di ricotta vaccina fresca
50 g. di gorgonzola dolce
mezzo cucchiaino di noce moscata
un cucchiaino di parmigiano reggiano
50 g. di pancetta affumicata a cubetti
sale e pepe nero q.b.


Procedimento:
In una padella fate saltare i cubetti di pancetta. Nel frattempo frullate gli asparagi con la ricotta, il parmigiano, il sale, la noce moscata e il gorgonzola. Togliete i cubetti dorati dalla padella e versate la crema di asparagi, facendola scaldare a fiamma molto bassa.
Nel frattempo cuocete la pasta al dente, poi scolatela in padella e aggiungete un po' della loro acqua per terminarne la cottura. Impiattate decorando con la pancetta saltata e con qualche punta di asparago.


Il sapore del gorgonzola si abbina benissimo agli asparagi, ma volendo si può anche omettere per renderlo più light (io l'ho consumato come piatto unico). Davvero squisito!
Bon appétit!!!

18 commenti:

  1. Buongiorno Sara, congratulazione per il tuo nuovo regalo, ti posso assicurare che è un validissimo aiuto e che insieme riuscirete a fare grandi cose! questo piatto oltre ad essere leggero è davvero appetitoso!!! ^__^ Bacioni

    RispondiElimina
  2. che bel piattino, stuzzicante e semplice, ma elegante, brava come sempre!
    La planetaria farebbe un occhiolino anche a me, mi terrò informata come ti trovi e ci penso seriamente

    RispondiElimina
  3. complimenti!!deve essere buonissima!baci!

    RispondiElimina
  4. Que bom passar a Páscoa com familiares e amigos!
    Uau, que sonho, uma planetária da Kenwood - muito chic, parabéns querida!
    Amo aspargos, excelente receita.
    Um abraço
    Léia

    RispondiElimina
  5. Un piatto molto gustoso e invitante!!! Bravissima come sempre, un bacione

    RispondiElimina
  6. davvero bellissima questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Sara, hai passato queste feste nel modo migliore direi... Ma la planetaria era dentro l'uovo?! ;)))
    Buona serata

    RispondiElimina
  8. Buonissima questa pasta!!!Anche io ho il Ken e funziona benissimo!!!Un baciotto!

    RispondiElimina
  9. Bentrovata Sara,congratulazioni per il regalo e per questa ricetta meravigliosa! Lo sai che non abbiamo mai abbinato gli asparagi al gorgonzola, ma siccome quest'ultimo ci piace da impazzire, siamo proprio curiose di provare!Bravissima come sempre!
    A presto!

    RispondiElimina
  10. exquisita es una delicia,la crema de esp+árragos,me llevo todo el plato me encanta,cariños.

    RispondiElimina
  11. Ottima questa gramigna...delicato e delizioso piatto, ciao.

    RispondiElimina
  12. La primavera mi piace molto anche per i regali dell'orto. Asparagi in primis.
    Sono molto versatili e si prestano a molte combinazioni.
    La tua gramigna è un piattino delizioso. Mi piace molto l'abbinamento degli asparagi col gorgonzola.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  13. ciao Sara, che bellissime giornate che hai trascorso; circondata da parenti ed amici, più di così!
    Auguri per il tuo nuovo "nato" ("nata", parliamo al femminile, visto che si tratta di una planetaria!). Io ho quella della Kitchen e mi trovo veramente bene; della Ken ne parlano tutti benissimo e sono curiosa di vedere i tuoi esperimenti...
    Ho visto che le nostre reciproche indagini hanno suscitato un po' di curiosità... continuerò nel giochino.
    La pasta di oggi mi sembra molto gustosa e le tinte rilanciano un 'immagine di freschezza e primavera...
    Un bacio e una buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Gustosissimo questo piattino e quanto è invitante, bravissima Sara, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  15. Che bei giorni hai fatto con le persone care ..e poi anche con un bel regalo, sono contenta per te e certo che aspetto le nuove ricette intanto ti dico questa pasta ha un colore da sfilata, ciao

    RispondiElimina
  16. Que maravilha,....obrigada pela partilha Sara!
    Beijinhos

    RispondiElimina
  17. anch'io sono stata proprio poco ai fornelli e tanto all'aperto...ma ho lavorato nel mio piccolo orto sul balcone. Te ne prendo un pò di crema per la cena:).

    RispondiElimina
  18. Ciao Sara!! Come ti invidio per la planetaria ma obiettivamente non avrei posto per tenerla... mannaggia!!
    La tua ricetta è davvero molto stuzzicante, gli asparagi sono buonissimi, ottimo abbinamento!!
    Buona serata,
    Franci

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...