lunedì 18 aprile 2011

Crostata con crema di cocco e ananas arrostito

Ciao a tutti voi!
Spero abbiate trascorso un bel weekend. Il mio è stato denso di incontri con amici e persone care, e sono stata praticamente quasi sempre fuori casa, tranne nel pomeriggio di sabato in cui ho passato un paio d'ore con il piacevole suono di mestoli e pentole che  mi hanno accompagnata nella preparazione di una mia nuova avventura culinaria. Oggi ero a pranzo dai miei che mi hanno deliziata con una fantastica bistecca alla brace, e io li ho ringraziati cucinando per loro il dolce che voglio condividere anche con voi, tratto ancora una volta dal prezioso scrigno Ladurée, e che dunque vi narro subito.


CROSTATA CON CREMA DI COCCO E ANANAS ARROSTITO


Ingredienti:

Per l'ananas arrostito:
1 ananas
1 baccello di vaniglia
4 cucchiai di acqua + 20cl.
125 g. di zucchero semolato
1 succo d'arancia (io limone)
1 cuchiaio di rum

Per la crema al cocco:
80 g. di burro
100 g. di zucchero semolato
100 g. di farina di cocco
10 g. di maizena
1 uovo intero
1 cucchiaio di rum
250 ml. di panna da montare

Per la pasta frolla:
250 g. di farina 00
125 g. di zucchero semolato
100 g. di burro
la scorza di un limone grattugiata
1 uovo + 1 tuorlo
un pizzico di sale

Procedimento:
Ananas arrostito: Sbucciate l'ananas, tagliatelo in 6 parti uguali nel senso della lunghezza ed eliminate il cuore, poi adagiateli in una pirofila. Con un coltello tagliate il baccello e ricavatene i semi. Versate i 4 cucchiai di acqua in una casseruola, aggiungete i semi di vaniglia e scaldate fino a far bollire, poi togliete dal fuoco e lasciate in infusione per 15 minuti. Poi tagliate a fettine di circa mezzo cm. di spessore.
Preriscaldate il forno a 160°. In una casseruola fate cuocere lo zucchero e i 20 cl. di acqua, mescolando con un mestolo fino a ottenere un caramello con una bella colorazione. Togliete dal fuoco e aggiungete l'acqua vanigliata filtrata, il succo di arancia (o limone) e il rum. Versate il liquido sui pezzi di ananas e fate cuocere circa un'ora e tre quarti, bagnando ogni tanto con il succodi cottura. Quando avrà assunto un bel colore togliete dal forno e fate freddare.
Per la crema di cocco:  In una ciotola, tagliate il burro a pezzettini e fate ammorbidire senza che si sciolga, mescolando fino a ottenere una consistenza cremosa, poi aggiungete lo zucchero, la farina di cocco, la maizena, l'uovo e il rum. Da ultimo versate la panna liquida precedentemente montata, amalgamando con cura.
Per la pasta frolla: Mescolate tutti gli ingredienti fino a formare una palla che farete riposare almeno una mezz'oretta in frigo.
Procedete ora con l'assemblaggio. Stendete la frolla a uno spessore di circa 2 mm, riempite con la crema di cocco e l'ananas tagliato a fettine, infornate a 160° per 45 minuti circa.


Purtroppo non ho potuto fotografare nemmeno una fetta, essendo un cadeau, ma ho avuto il piacere di mangiarla... e che piacere, una vera goduria!! Un po' laboriosetta, è vero, ma il gusto ripaga di tanto sforzo, e Ladurée è una garanzia!
Bon appétit!!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...