lunedì 18 aprile 2011

Facciamo una pausa?

Buon inizio di settimana!
Non so voi, ma il proverbiale "Aprile dolce dormire" mi sta investendo in pieno con la sua indolenza e pigrizia, togliendomi ogni energia per affrontare queste pur belle giornate di sole.
Oggi, colta da un raptus di fame mentre me ne stavo rattrappita davanti al pc tentando di combinare qualcosa, ho deciso di fare una pausa di dieci minuti. Giusto il tempo per confezionare questi dolcetti sfiziosi, dei cioccolatini che mi ricordano l'infanzia.

FRIANDISES DI RISO BICOLORE


Ingredienti per 20 praline circa:
100 g. di cioccolato bianco
100 g. di cioccolato fondente al 70%
6 cucchiai di riso soffiato
10 nocciole piemontesi tostate e spellate

Procedimento:
Sciogliete i due tipi di cioccolato separatamente  a bagno maria (o nel microonde, in due ciotole distinte). In due scodelle disponete il riso soffiato e le nocciole sminuzzate grossolanamente in egual misura (3 cucchiai di riso e 5 nocciole per scodella); in una ciotola versate 2/3 di cioccolato bianco e nell'altra 2/3 di cioccolato nero. Con un cucchiaio impastate finché il riso sarà completamente impregnato di cioccolato, poi formate delle praline aiutandovi con un cucchiaino, mettetele su una placca foderata con carta da forno e screziate le praline bianche con il restante cioccolato bianco e viceversa. Poi mettete in frigo per almeno un'oretta. Al momento di servire disponete le praline in dei pirottini da cioccolatini, e poi su un vassoio.



La vostra pausa è pronta per essere assaporata! Questi dolcetti li può preparare anche un bimbo e dare grandi soddisfazioni a ogni età!
Bon appétit!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...