giovedì 14 aprile 2011

Plum cake raggio di sole

Ciao a tutti!!
È tornata di nuovo la pioggia, almeno dalle mie parti, e un vento gelido fa già rimpiangere il bel sole dei giorni scorsi...
In questo periodo non sto cucinando moltissimo, sono in una fase "multitasking", in cui ne faccio cento e ne penso mille, e il tempo da dedicare agli impasti lenti e alle preparazioni elaborate e creative è purtroppo in fase di stand by. Ma appena posso, in qualunque ora del giorno (e della notte), ne approfitto per trovare un po' di svago sfogliando libri di cucina, leggendo blog, e magari anche inventando qualcosa di veloce.
Come il plum cake salato che ho preparato ieri a pranzo e che vi racconto subito.

PLUM CAKE SALATO CON ZUCCHINE, SEMI DI GIRASOLE E LARDO

Ingredienti:
200 g. di farina di mais
100 g. di farina 00
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
30 g. di semi di girasole
2 zucchine chiare piccole
50 g. di lardo di Colonnata in cubetti
2 uova
1 cucchiaino di zucchero
un cucchiaino di sale
100g. di olio di semi di girasole

Procedimento:
Setacciate le due farine con il lievito, lo zucchero e il sale, in una ciotola capiente. Aggiungete le zucchine grattugiate finemente, le uova, i semi di girasole, i cubetti di lardo e da ultimo l'olio a filo. Impastate bene finché l'impasto sarà omogeneo, versate in uno stampo da plum cake e cuocete in forno a 180° per 40 minuti circa.


Il lardo non si scioglierà completamente ma sprigionerà tutto il suo sapore speziato unendosi armoniosamente all'aroma della farina di mais. Un piatto veloce che ben si accompagna a formaggi e salumi con una bella insalatina di rucola e pomodorini, che tiene lontana la pioggia e porta un po' di colori in tavola!
Bon appétit!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...