domenica 4 ottobre 2015

Il dilemma del muffin

Ben ritrovati a tutti voi, cari lettori!

Chi di voi non ha mai mangiato i muffins? Sono più che sicura che questi dolcetti ormai popolano quotidianamente le vostre case, si trovano ovunque, in pasticceria, nei bar, nei forni, e più che mai al supermercato (e qui stendiamo un velo pietoso, ma tant'è).
Ma forse non tutti sanno che esistono due tipi di muffins, quello inglese e quello americano, ognuno con il proprio procedimento, storia e sapore.
Il muffin inglese prende forma da una pasta lievitata piatta che gonfiando forma delle fessure e dei buchi e viene cotto su una piastra calda. L'origine del muffin pare risalire al X secolo in cui cuocevano degli anelli di pasta sul fornello o in padella.
I muffin americani differiscono dai muffin inglesi nella lavorazione. L'impasto è più liquido, e si usa il lievito chimico anziché il lievito di birra (tanto che i muffin inglesi sono tipo dei panini semidolci). Originariamente i muffin americani usavano la potassa come agente lievitante, fino al 1857 circa quando è stato introdotto il lievito chimico. Durante la metà del 1700 la prima ricetta del muffin è stata stampata e sua la popolarità è aumentata a tal punto che si vendevano per le strade.
Negli Stati Uniti, tre stati - Minnesota, Massachusetts e New York - hanno dichiarato il muffin proprio dolce nazionale: il Minnesota il muffin ai mirtilli, il Massachusetts al mais e a New York  il muffin di mele.
I muffins più diffusi in Italia sono indubbiamente quelli americani, e sono ormai un classico dei nostri prodotti da forno.
Per celebrare questa domenica autunnale, vi suggerisco quindi una ricetta speciale, direttamente dal libro Golosi di salute di Montersino, e da me lievemente modificata.

MUFFINS ALLO YOGURT E GOCCE DI CIOCCOLATO ALLE NOCCIOLE

Ingredienti
50 g. di olio evo
40 g. di burro
20 g. di tuorli
115 g. di uova
175 g. di albumi
140 g. di zucchero a velo
190 g. di farina
50 g. di amido di riso
10 g. di lievito chimico
80 g. di yogurt bianco
1 stecca di vaniglia Bourbon

cioccolato alle nocciole in scaglie
mandorle in scaglie

Procedimento
In una ciotola montate zucchero a velo, il burro a temperatura ambiente e l'olio evo, quindi unite lo yogurt, gli albumi, le uova, e i tuorli, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Incorporate quindi la farina setacciata con il lievito, i semi estratti dalla stecca di vaniglia, l'amido di riso, emulsionando con un mixer a immersione  in modo da ottenere una pastella liscia.
Versate il composto negli appositi stampini di carta, riempiendoli fino a 3/4. Cospargete di scaglie di cioccolato e di filetti di mandorle, quindi infornate a 190° per una ventina di minuti (ricorrete alla prova stecchino per verificare la cottura).
Una volta sfornati, fate intiepidire e cospargete di zucchero a velo.




Soffici come nuvole, golosi come le ciliegie. Se li riscaldate per pochi secondi, anche nel microonde, vi delizieranno ancor di più!
Bon appétit!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...