domenica 19 febbraio 2012

Bocconcini di salmone con porri e broccoli

Ciao a tutti!
Quella che sta per concludersi è stata una settimana all'insegna del pesce - ogni tanto è più che giusto concedersi il lusso di comprare del buon pesce, soprattutto quando è ben fresco - ed è culminata oggi con un pranzo da mia mamma a base di pasta con gallinella e cicale, e branzino all'isolana cotto nel forno a legna. Dico io, si può chiedere di meglio?
Purtroppo non posso postarvi i manicaretti di mamma, sono spariti ancor prima di pensare di poterli fotografare - a volte la bocca viaggia più veloce del pensiero -, in compenso però vi posso raccontare la ricetta di un piatto che ho cucinato qualche giorno fa, talmente goloso che prima ancora di aver finito di leggere il titolo della ricetta, il piatto si è già svuotato!

BOCCONCINI DI SALMONE CON PORRI E BROCCOLI IN SALSA DI ZAFFERANO

Ingredienti:
500 di salmone fresco
1 porro
1 broccolo
vino bianco secco
olio evo
sale e pepe nero q.b.

per la salsa allo zafferano:
4 dl. di latte
40 g. di farina
50 g. di burro
mezza bustina di zafferano
un pizzico di sale


Procedimento:
Mondate il broccolo, riducetelo in cimette e cuocetelo a vapore per un quarto d'ora. 
Sfilettate il salmone, eliminate la pelle, le lische e tagliatelo a cubetti. In una casseruola fate rosolare il porro tagliato a rondelle con poco olio evo, poi dopo qualche minuto aggiungete i bocconcini di salmone. Fate saltare a fiamma viva, poi sfumate con il vino bianco, abbassate la fiamma e cuocete ancora cinque minuti.
Aggiungete quindi le cimette di broccolo, aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura per latri dieci minuti circa.
Nel frattempo preparate la salsa. Fate bollire il latte e aggiungete lo zafferano. A parte lavorate il burro e la farina fino a ottenere un composto omogeneo che poi andrete ad aggiungere al latte caldo. Mescolate fino a ottenere una crema omogenea, salate e cuocete una decina di minuti e tenete in caldo.
Infine componete il piatto. Adagiate i bocconcini di salmone con i porri e il broccolo, rifinite con un po' di salsa e servite immediatamente.


Vi consiglio di accompagnare questo piatto con un buon bicchiere di Franciacorta millesimato - e attenti al gomito!
Bon appétit!!!

P.S. Con questo post partecipo al contest di Cinzia:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...