mercoledì 15 febbraio 2012

Torta di pane per sentirsi giovani

Ciao a tutti!
Sono già passati diversi giorni dal mio ultimo post, e cominciavo ad avvertire una certa nostalgia, anche perché non ho potuto girovagare nella rete a caccia di ricette sfiziose e creative.
Devo dire che tra il lavoro e i vari impegni non posso certo considerarmi in letargo. E meno male, aggiungo, che a stare sempre in casa cominciavo a sentirmi vecchia.
Ieri sera sono andata a teatro a vedere uno spettacolo - nel vero senso della parola - di danza, Blaze, tutto incentrato sulla street dance, con 12 ballerini provenienti da tutta l'Europa che per un'ora e mezzo si sono scatenati sul palco al ritmo della musica dei giovani di oggi - leggasi Lady Gaga, Rihanna e svariati rappers dai nomi impronunciabili. Ma la cosa più divertente è che ero completamente circondata da una teoria di ragazzine preadolescenti che per un'ora e mezzo non hanno fatto altro che urlare i nomi dei loro ballerini preferiti saltando sulle poltroncine in preda a un'esplosione ormonale ogni qualvolta i loro beniamini si presentavano sul palco in abiti succinti con i muscoli a far bella mostra di sé. Wow, una vera ventata di giovinezza, altro che creme antirughe!
E dunque, in barba a S.Valentino, ieri non ho cucinato torte a forma di cuore o manicaretti afrodisiaci, anzi, non ho cucinato affatto.
In compenso però lunedì ho preparato un bel dolce, un po' insolito perché a base di pane, ispirato a una ricetta trovata su un vecchio numero de La cucina italiana. E ve lo racconto subito subito.

TORTA DI PANE


Ingredienti:
200 g. di pane raffermo
1 litro di latte
2 uova
200 g. di amaretti
3 pacchetti di pavesini
100 g. di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
50 g. di cioccolato fondente al 70 % a scaglie
70 g. di pinoli
1 limone

Procedimento: 
Scaldate il latte e fatevi ammorbidire il pane senza la crosta, tagliato a cubetti. Unite anche gli amaretti sbriciolati e i pavesini. In una ciotola sbattete le uova intere con lo zucchero e lavoratevi insieme il pane e i biscotti, fino a ottenere un impasto il più possibile uniforme (io ho usato lo sbattitore elettrico). Unite la buccia grattugiata e il succo filtrato del limone, il cacao, il cioccolato e i pinoli, tenendone da parte una manciatina. Foderate con carta da forno  uno stampo a cerniera e versatevi il composto. Decorate la superficie del dolce con i pinoli tenuti da parte. Cuocete nel forno a 190° per circa 50 minuti e lasciate raffreddare prima di sformare e servire.


La consistenza è davvero fantastica, umida ma molto soda, e una fetta sola non basta per soddisfare il palato solleticato da cotanta bontà!
Bon appétit!!!

10 commenti:

  1. Buona la torta di pane! Io amo aggiungerci mele o uva per farla un po' piu' soffice e succosa...

    RispondiElimina
  2. Ho proprio in casa tutti gli ingredienti, visto che volevo preparare qualcosa per la colazione ne approfitto, lo stampo che hai usato che diametro ha? Sento già il bisogno di addentarne una fetta per la prossima colazione....
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea! Sai che non ho mai fatto la torta di pane? Rimedierò con la tua ricetta! Nani

    RispondiElimina
  4. La torta di pane mi piace un sacco...La preparava sempre la mia nonna...

    RispondiElimina
  5. Io normalmente non amo le torte di pane...ma questa ha un aspetto fantastico!!!

    RispondiElimina
  6. adorabile questa torta di pane, anche io ne ho una da postare, una gradevole rivisitazione! a presto
    buona giornata

    RispondiElimina
  7. WithWithcolor Acolor A, ch 4, join with a sl st in 2nd dc on right side of
    ear, ch 2, 6 sc in 2nd ch from hook. This maybe
    a strenuous experience. That there are scientific reasons whyFarmacia On Line
    could be used as a measure. If you run a Facebook page,
    but it is worth considering each in turn.

    Have a look at my web-site - see page

    RispondiElimina
  8. You can purchase this over the counter medications and
    other medical supplies, but now it seems the anti-impotence pill farmacia on line will begin facing competition
    from cheaper generic knockoffs in the U. That's a chunk of change in the business. The physical effects of the drug has been greeted as the holy grail of a 2, 000-year-old quest for substances to give all men greater sexual prowess.

    Also visit my site: www.webauskunft.org

    RispondiElimina
  9. Possible side effects of farmacia on line are still strong
    even though there is plenty such as a headache or a
    stuffy nose.

    Also visit my web blog ... [link]

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...