domenica 26 febbraio 2012

Spaghetti con gallinella e carciofi

Ciao a tutti!
Finalmente si comincia a intravedere la fine del tunnel del grande freddo, questi ultimi giorni sono stati molto più miti, e oggi ne abbiamo approfittato per fare una passeggiata sul mare. Che emozione rivedere il mare e camminare sulla sabbia dopo tanto inverno!
Per festeggiare questo annuncio di primavera, stasera ho preparato un bel primo piatto a base di pesce che vado subito a raccontarvi.

SPAGHETTI CON GALLINELLA E CARCIOFI

Ingredienti per 2 persone:
200 g. di spaghetti
4 filetti di gallinella (o coccio)
2 carciofi
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
olio evo
sale e pepe q.b.
aneto fresco per decorare

Procedimento:
Mettete a scaldare l'acqua per la pasta. Nel frattempo pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili. In una larga padella fate soffriggere l'aglio, poi unitevi i carciofi e fate saltare per una decina di minuti aggiungendo a metà cottura una spruzzata di vino bianco.
In un'altra padella fate cuocere i filetti di gallinella con un filo d'olio, poi sfumate con il restante vino bianco. Eliminate la pelle e le lische, poi sminuzzate i filetti e uniteli nella padella coi carciofi. Salate e pepate. Fate insaporire qualche minuto, cuocete gli spaghetti al dente e da ultimo versateli in padella. Terminate la cottura, cospargete con aneto fresco sminuzzato e impiattate.


Un piatto semplice semplice, in cui il sapore del mare si sposa alla perfezione con quello della terra. Un piatto pre-primaverile come una danza propiziatoria della bella stagione!
Bon appétit!!!

5 commenti:

  1. carciofi e pesce! Che delizia! Ne voglio un po' pure io!

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione! Dopo l'inverno più rigido della storia il ritorno, sia pure timido, del sole va festeggiato eccome! Tu hai scelto il modo migliore per farlo: con un piatto che dice "mangiamimangiami" :-)

    RispondiElimina
  3. Mi piace l'abbinamento carciofi e gallinella.

    RispondiElimina
  4. Un primo piatto davvero delizioso, carciofi e gallinella stanno benissimo assieme. ciao!

    RispondiElimina
  5. Uno spaghetto delizioso e diverso dal solito.Bella idea.
    Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...