lunedì 18 aprile 2011

Crostata con crema di cocco e ananas arrostito

Ciao a tutti voi!
Spero abbiate trascorso un bel weekend. Il mio è stato denso di incontri con amici e persone care, e sono stata praticamente quasi sempre fuori casa, tranne nel pomeriggio di sabato in cui ho passato un paio d'ore con il piacevole suono di mestoli e pentole che  mi hanno accompagnata nella preparazione di una mia nuova avventura culinaria. Oggi ero a pranzo dai miei che mi hanno deliziata con una fantastica bistecca alla brace, e io li ho ringraziati cucinando per loro il dolce che voglio condividere anche con voi, tratto ancora una volta dal prezioso scrigno Ladurée, e che dunque vi narro subito.


CROSTATA CON CREMA DI COCCO E ANANAS ARROSTITO


Ingredienti:

Per l'ananas arrostito:
1 ananas
1 baccello di vaniglia
4 cucchiai di acqua + 20cl.
125 g. di zucchero semolato
1 succo d'arancia (io limone)
1 cuchiaio di rum

Per la crema al cocco:
80 g. di burro
100 g. di zucchero semolato
100 g. di farina di cocco
10 g. di maizena
1 uovo intero
1 cucchiaio di rum
250 ml. di panna da montare

Per la pasta frolla:
250 g. di farina 00
125 g. di zucchero semolato
100 g. di burro
la scorza di un limone grattugiata
1 uovo + 1 tuorlo
un pizzico di sale

Procedimento:
Ananas arrostito: Sbucciate l'ananas, tagliatelo in 6 parti uguali nel senso della lunghezza ed eliminate il cuore, poi adagiateli in una pirofila. Con un coltello tagliate il baccello e ricavatene i semi. Versate i 4 cucchiai di acqua in una casseruola, aggiungete i semi di vaniglia e scaldate fino a far bollire, poi togliete dal fuoco e lasciate in infusione per 15 minuti. Poi tagliate a fettine di circa mezzo cm. di spessore.
Preriscaldate il forno a 160°. In una casseruola fate cuocere lo zucchero e i 20 cl. di acqua, mescolando con un mestolo fino a ottenere un caramello con una bella colorazione. Togliete dal fuoco e aggiungete l'acqua vanigliata filtrata, il succo di arancia (o limone) e il rum. Versate il liquido sui pezzi di ananas e fate cuocere circa un'ora e tre quarti, bagnando ogni tanto con il succodi cottura. Quando avrà assunto un bel colore togliete dal forno e fate freddare.
Per la crema di cocco:  In una ciotola, tagliate il burro a pezzettini e fate ammorbidire senza che si sciolga, mescolando fino a ottenere una consistenza cremosa, poi aggiungete lo zucchero, la farina di cocco, la maizena, l'uovo e il rum. Da ultimo versate la panna liquida precedentemente montata, amalgamando con cura.
Per la pasta frolla: Mescolate tutti gli ingredienti fino a formare una palla che farete riposare almeno una mezz'oretta in frigo.
Procedete ora con l'assemblaggio. Stendete la frolla a uno spessore di circa 2 mm, riempite con la crema di cocco e l'ananas tagliato a fettine, infornate a 160° per 45 minuti circa.


Purtroppo non ho potuto fotografare nemmeno una fetta, essendo un cadeau, ma ho avuto il piacere di mangiarla... e che piacere, una vera goduria!! Un po' laboriosetta, è vero, ma il gusto ripaga di tanto sforzo, e Ladurée è una garanzia!
Bon appétit!!!!

21 commenti:

  1. Una splendida e originale crostata dai profumi esotici!!! Complimenti cara, un bacione e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. "Wwhat a wonderful cake", carissima, molto proficua, anche.. io non mi riesco a tirar fuori più di una o due cose a settimana, da fotografare con la luce giusta, accipicchio!
    Mi consolo con una fetta di questa, sembra squisita

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, bene il week-end, anche io tra i fornelli perchè mi piace avere amici a tavola. molto deliziosa la crostata, cene vorrebbe una fetta adesso...buon inizio di settimana, ciao.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a te! Il mio we è andato abbastanza bene anch'io sono riuscita a pasticciar un pò e inoltre come sempre ho esagerato! Oggi è lunedì il mio giorno di penitenza e tu mi sbatti sotto il naso questa delizia "esotica"! Cattiveria
    Baci

    RispondiElimina
  5. Buongiorno! Sn contenta che hai passato un buon we..soprattutto perchè ha prodotto questa delizia...:-) scherzo! È piaciuto il cadeau?? Credo proprio di sì! Interessante l'ananas arrostita..! Buon lunedì!

    RispondiElimina
  6. Davvero una ricetta molto originale e altrettanto golosa.Complimenti ti e' venuta benissimo.
    Prendo volentieri una fetta,a quest'ora ci sta .
    Un abbraccio e buona giornata.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  7. Ciao cara,passavo di qui e mi è molto piaciuto il tuo blog,vado subito a copiare la seconda ricetta.
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori ed avrei piacere se passassi da me e se ti piaccio magari diventassi fan per non perderci d'occhio a vicenda..
    Lieta di conoscerti,a presto.
    http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Deve essere buona questa crostata esotica. Un saluto e buona settimana.

    RispondiElimina
  9. Tesoro è stupenda questa crostata, una vera delizia, complimenti davvero! Buona settimana, baci

    RispondiElimina
  10. sembra di sentire il profumino a qui di questo delizioso dolce solare e goduriosisssssssimo!!baci imma

    RispondiElimina
  11. Splendida questa crostata, non oso immaginarne il profumo e la bontà, complimenti!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  12. Non ho dubbi: il tuo dolce è da provare. Complimenti per il tuo blog. Se ti fa piacere tornerò a trovarti. A presto

    RispondiElimina
  13. Meravigliosa davvero!!complimenti!!buona settimana

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia, dev'essere buonissima e la tua presentazione è splendida!!!
    Peccato non averne qui una fetta ora!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  15. Che esaltante matrimonio di sapori, dev'essere davvero ottimo! Non vedo l'ora di poter replicare la tua bella crostata! ;)

    RispondiElimina
  16. cara Sara, la garanzia sei tu! Se dici che è una goduria me la segno per quando avrò invitati (o magari, maglio, per quando sarò invitata!). Questo bellissimo libro lo stiamo mettendo alla prova alla grande e direi che fino ad ora i risultati sono all'altezza. Invidio un po' i tuoi genitori che hanno potuto gustarsi questo bel regalo ( un altro dei tuoi manicaretti!)...
    buona serata Sara... anche per me trovare un tuo commento è sempre un piacere!

    RispondiElimina
  17. posso garantire che la crostata era ottima anzi superlativa. Ho mangiato proprio adesso l'ultima fettina rimasta! Continua pure a consultare quel bel librettino, io sarò felice di assaggiare Ciao

    RispondiElimina
  18. adoro queste ricette esotiche! :)
    ottima la crema al cocco e l'ananas! una crostata deliziosa :P

    RispondiElimina
  19. Eccellente! Deve essere deliziosa con questi ingredienti meravigliosi li metti. ananas, cocco e rum! Ummmh !!!!. Mi piace come spuntino.
    Un bacio

    RispondiElimina
  20. Ciao Sara bravissima, una crostata sublime ^_*

    RispondiElimina
  21. Tesoro, tu ringrazi me per le visitine, io ringrazio te perchè mi fai conoscere dolci deliziosi, proprio come questa crostata. Spettacolore !!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...