giovedì 17 febbraio 2011

A tutto tè (il mio comfort food)

Buon pomeriggio cari lettori!
In questi giorni tra maltempo e malumore ho più che mai bisogno di trovare il mio porto sicuro in cucina, dove sembra che l'inesorabilità del tempo perda la sua importanza e dove si può girovagare tra passato e futuro, tra ricordi, tradizioni, esperimenti e innovazioni, senza preoccuparci troppo delle conseguenze.
E oggi, per togliermi l'amaro di bocca, ho preparato un bel dolce, e visto che l'ora lo richiede, ho anche aggiunto un ingrediente speciale: il tè.

TORTA AL TE' AGLI AGRUMI

Ingredienti:
120 g. di cioccolato fondente al 70%
25 g. di cacao amaro
150 g. di burro
150 g. di zucchero grezzo di canna
1 bustina di zucchero a velo
2 uova
170 g. di farina
un cucchaio di lievito per dolci
150 g. di acqua
un cucchiaio di tè "Miscela Mediterranea Agrumata" dell'Officina Profumo-Farmaceutica Santa Maria Novella
zucchero a velo per decorare

Procedimento:
Sciogliete il cioccolato a bagno maria e preparate il tè, facendo bollire l'acqua e mettendo il tè in infusione per 5 minuti. Montate il burro con lo zucchero di canna e lo zucchero vanigliato, e aggiungete le uova una per volta. Una volta freddato aggiungete il cioccolato, la farina setacciata con il lievito e il cacao e da ultimo il tè filtrato. Versate in una tortiera e ponete in forno a 180° per 40 minuti circa, o comunque finché sulla superficie non si formeranno delle crepe.
Una volta fredda spolverate con lo zucchero a velo.


L'imprescindibile abbinamento con un buon tè agli agrumi mediterranei cancellerà qualunque amarezza, restituendovi un piacevole senso di benessere, in special modo se ascolterete in sottofondo i Notturni di Chopin, romanticissimi.
Bon appétit!!!

P.S.  Con questa ricetta partecipo al contest di Crysania:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...