giovedì 17 febbraio 2011

A tutto tè (il mio comfort food)

Buon pomeriggio cari lettori!
In questi giorni tra maltempo e malumore ho più che mai bisogno di trovare il mio porto sicuro in cucina, dove sembra che l'inesorabilità del tempo perda la sua importanza e dove si può girovagare tra passato e futuro, tra ricordi, tradizioni, esperimenti e innovazioni, senza preoccuparci troppo delle conseguenze.
E oggi, per togliermi l'amaro di bocca, ho preparato un bel dolce, e visto che l'ora lo richiede, ho anche aggiunto un ingrediente speciale: il tè.

TORTA AL TE' AGLI AGRUMI

Ingredienti:
120 g. di cioccolato fondente al 70%
25 g. di cacao amaro
150 g. di burro
150 g. di zucchero grezzo di canna
1 bustina di zucchero a velo
2 uova
170 g. di farina
un cucchaio di lievito per dolci
150 g. di acqua
un cucchiaio di tè "Miscela Mediterranea Agrumata" dell'Officina Profumo-Farmaceutica Santa Maria Novella
zucchero a velo per decorare

Procedimento:
Sciogliete il cioccolato a bagno maria e preparate il tè, facendo bollire l'acqua e mettendo il tè in infusione per 5 minuti. Montate il burro con lo zucchero di canna e lo zucchero vanigliato, e aggiungete le uova una per volta. Una volta freddato aggiungete il cioccolato, la farina setacciata con il lievito e il cacao e da ultimo il tè filtrato. Versate in una tortiera e ponete in forno a 180° per 40 minuti circa, o comunque finché sulla superficie non si formeranno delle crepe.
Una volta fredda spolverate con lo zucchero a velo.


L'imprescindibile abbinamento con un buon tè agli agrumi mediterranei cancellerà qualunque amarezza, restituendovi un piacevole senso di benessere, in special modo se ascolterete in sottofondo i Notturni di Chopin, romanticissimi.
Bon appétit!!!

P.S.  Con questa ricetta partecipo al contest di Crysania:

12 commenti:

  1. Ciao uso il profumo e i saponi della farmacia mai il tè ebbene alla prossima che mi capita lo prendo per fare la tua bella torta, complimenti

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta, Sara! Chissà che aroma; non ho mai fatto dolci col tè, neanche avevo mai pensato a questa possibilità però devono essere veramente speciali! Perché con questa ricetta non partecipi al contest "tutto cioccolato"? Mi sa che sarebbe un successone! (Ma cos'è sta farmacia?)
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  3. Cara Fausta, come vedi ho subito accolto il tuo suggerimento e mi sono iscritta subito al contest, non ho saputo resistere (come del resto non resisto al cioccolato)!
    Per quanto riguarda la Farmacia di Santa Maria Novella, è un posto incantato a Firenze, vicino all'omonima chiesa, fondata nel 1221 e aperta al pubblico dal Seicento. E' un'erboristeria immensa e meravigliosa, ed è anche un museo con il chiostro annesso (ma non visitabile). Se hai occasione di fare una gita a Firenze devi assolutamente andarci!!
    Grazie e un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao, molto piacere di averti conosciuta, ti seguo anch'io così rimaniamo in contatto!!!
    Veramente originale questa torta al te, la voglio provare....anche perchè sono una grande amante del te......e forse di più del cioccolato!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  5. Mi piace, mi piace, mi piace!!!
    Non ho mai usato il the come ingrediente, ma devo proprio provare... ora sono alla ricerca del matcha. :o)
    ti inserisco subito nel contest.

    RispondiElimina
  6. Ciao cara Sara! Grazie per la tua visita! Che bello il tuo blog! Mi ha fatto piacere scoprirti! Quanto vorrei una fetta di questa golosissima torta...l'ora del tè si sta avvicinando... bacio grande!

    RispondiElimina
  7. Tra il cioccolato ed il tè chissà che profumo questa torta! Non abbiamo quella essenza di tè, ma gli infusi non ci mancano e abbiamo pensato di prendere spunto!
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Ciao Sara......allora.....da dove iniziooooo.........ah,si....da...CASPITA CHE BELLA TORTAAAAA.....Credimi :) ho letto la ricetta 3mila volte e per 3mila volte avevo una voglia matta di mangiarla!! Io sono super golosa e questa torta sembra favolosa!!
    Poi la ricetta è nuova, mai vista....complimenti davvero!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti per i vostri commenti coMfortanti! Comunque vi informo che è già finita (Paolo ha particolarmente gradito la sua fragranza e il suo profumo agrumato)... è buona in qualunque momento, ma se ne consiglia la somministrazione a colazione e dopo i pasti. Il sollievo è immediato, l'unica controindicazione è che può dare dipendenza...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. lasciamo perdere la controindicazione, vorrei proprio assaggiare questa torta e per essere sicura di gustare la ricetta originale, solo tu puoi prepararla! Ti ringrazio anticipatamente. Ciao

    RispondiElimina
  11. lasciamo perdere la controindicazione, vorrei proprio assaggiare questa torta e per essere sicura di gustare la ricetta originale, solo tu puoi prepararla! Ti ringrazio anticipatamente. Ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao Sara,piacere di conoscerti,ho scoperto il tuo blog andando a spasso nel web.
    Complimenti molto bello,e anche la ricetta molto delicata e originale,peccato che ho letto che e' gia finita.
    Se ti fa ti aspetto.
    Un abbraccio e una buona domenica.
    Fausta

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...