martedì 8 febbraio 2011

Voglia di dolcezza

Buon pomeriggio a tutti voi.
Sarà il periodo, sarà quest'inverno che non passa più, sarà l'umore amaro, di fatto ho voglia di dolci. Paolo mi rimprovera perché dice che con me è impossibile restare a dieta, e, poverino, ha ragione.
Ieri pomeriggio mi sono cimentata in un classico, la crostata di ricotta, che faccio da quando avevo 15 anni. Quella che vi propongo è la ricetta originale di una mia professoressa di matematica del liceo  a cui ho voluto molto bene, con l'aggiunta dell'amatissima arancia.

CROSTATA CON CREMA DI RICOTTA ALL'ARANCIA

Ingredienti per la pasta frolla:
250 g. di farina 00
100 g. di zucchero
120 g. di burro
1 uovo + 1 tuorlo
scorza grattugiata di un'arancia (nella versione classica la metto di limone)
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema:
300 g. di ricotta
2 tuorli
3 albumi montati a neve ferma
il succo di un'arancia
100 g. di zucchero

Procedimento:
Impastate la frolla e fatela riposare una mezz'oretta avvolta in un panno.
Nel frattempo preparate la crema. Montate le chiare a neve ben ferma, a parte montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la ricotta, il succo d'arancia e da ultimo le chiare. Aggiungete la fecola solo se la crema risultasse troppo liquida.
Rivestite una tortiera da 24-26 cm. con carta da forno, stendete la pasta frolla alta mezzo cm., bucherellate con i rebbi di una forchetta, e versate la crema di ricotta. Con i ritagli di frolla ho fatto dei cuoricini (anticipo di S. Valentino) che poi ho messo sopra il dolce. Infornate a 150° per circa 45 minuti. La crema non dovrà brunire troppo.

Vi dico solo questo: è già quasi finita.
Bon appétit!!!

6 commenti:

  1. ciao..mi ha fatto molto piacere la tua visita..per trovarti c'ho messo un po perchè non ti sei unita tra i sostenitori ma con google messaggi che ho nel blog..spero di rivederti...mi unisco al blog così non ti perdo di vista...ottima e golosa ricetta

    RispondiElimina
  2. Grazie Tina... perdonami ma non sono ancora una blogger esperta!!! Imparerò, promesso... A presto e complimenti per il tuo blog!!

    RispondiElimina
  3. Non preparo mai una crostata con la ricotta voglio cambiare e prendere la tua ricetta, grazie ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, grazie per essere passata dal mio blog ed esserti aggiunta ai miei sostenitori. Ho sbirciato anch'io nel tuo blog e lo trovo molto carino :-) Adesso vado a rubarti la ricetta delle rose del deserto, che mi piacciono proprio tanto!!! :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara! Dev'essere deliziosa :)
    Sono passata per proporti di partecipare al concorso “Mi dai la ricetta?” .
    Se hai una ricetta che ti è stata donata, scritta su un quaderno o un foglietto e magari hai un aneddoto o un ricordo legato ad essa, trovi l’iniziativa qui:
    http://spelucchino.blogspot.com/2011/02/concorso-mi-dai-la-ricetta.html

    RispondiElimina
  6. anche io sono ignorante in tema di crostate con la ricotta.. per cominciare proverò la tua che mi sembra davvero buona .. Bacini angela e grazie per essere passata da me

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...