martedì 15 febbraio 2011

Crostatine salate al volo

Ciao a tutti!
Oggi sono un po' di corsa e non ho molto tempo per stare ai fornelli. Per fortuna ieri ho preparato delle sfiziose crostatine salate come antipasto (una variante di una ricetta trovata sulla rivista Cucina Naturale, una delle mie preferite) ma che fungono bene anche da pranzetto veloce o magari per la pausa pranzo, e che vi descrivo qui di seguito.

CROSTATINE ALLO SCALOGNO E PERE IN SALSA DI GORGONZOLA

Ingredienti per 4 persone:
150 g. di farina 00
2 pere (preferibilmente decana, ma io ho usato le conference e vanno bene lo stesso)
150 g. di gorgonzola dolce
50 g. di scamorza bianca
50 ml. di latte
50 ml. di panna
40 g. di burro
40 g. di nocciole piemontesi tostate
1 scalogno medio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio evo
sale

Procedimento:
Tritate le nocciole, mescolatele con la farina e il parmigiano. Con il composto formate una fontana, aggiungete il burro morbido a pezzettini, un pizzico di sale e l'acqua necessaria per ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare per un'oretta.
Rosolate lo scalogno in padella con tre cucchiai d'olio per 5 minuti abbondanti. Pelate le pere, tagliatele a fetine e aggiungetele allo scalogno; salate e fate cuocere per 10 minuti a calore medio. Una volta tiepide aggiungete la scamorza grattugiata grossolanamente.
Stendete l'impasto a uno spessore di 2 mm. scarsi, ricavando dei quadrati di 10 cm per lato. Conservate la pasta avanzata da cui ricaverete delle striscioline. Farcite con il ripieno, e incrociatevi sopra le strisce. Infornate a 190° per 10 minuti.
In un pentolino fate fondere a bagno maria il gorgonzola con il latte e la panna, e accompagnate le crostatine con la salsa ottenuta.




Adoro il contrasto delle pere dolci con il sapore deciso del gorgonzola. Sono buone sia tiepide che fredde. Accompagnate con un buon bicchiere di Chardonnay delle Langhe, fruttato e fresco.
Bon appétit!!!

7 commenti:

  1. ma che bella idea, le crostatine con la salsa accanto, brava! Pere e gorgonzola piacciono molto anche a me, anch'io ci ho fatto ben due ricette ;))

    RispondiElimina
  2. Ma Sara, quanto lavori? Meno male che hai poco tempo, perché già così non riusciamo a stare dietro a tutti i tuoi post. Una ricetta profumata e particolare, come spesso succede di leggere nel tuo blog. Un bacio e un abbraccio

    RispondiElimina
  3. @ Fausta: carissima, per me cucinare è uno sfogo, il miglior passatempo che potrei desiderare! Visto che tanto devo preparare pranzo e cena tutti i giorni, cerco di metterci più fantasia possibile! Grazie per i tuoi apprezzamenti, sempre graditissimi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Deliciosa receta, y magnifico blog,
    me quedo a seguirte,
    un saludo desde www.lasguisanderas.com

    RispondiElimina
  5. Que buono! These crostatines look really yummy! I'd love to try one.

    RispondiElimina
  6. Buenísimo! me encanta tu blog.
    Un saludo desde España

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...