mercoledì 30 marzo 2011

Maccheroncini al "salmolimone", un incontro tra nord e sud

Ben ritrovati amici lettori!
La primavera avanza inesorabile e il fatto che fino quasi all'ora di cena il sole è alto sull'orizzonte, mi mette automaticamente di buonumore, nonostante ci siano ancora diverse cose nella mia vita che devono trovare la giusta quadratura. Ma queste belle giornate e il soffio caldo della nuova stagione mi infondono ottimismo. E tanta voglia di cucinare cose veloci e colorate!
Come il primo piatto che ho preparato e che vi racconto sulle note di questo bellissimo brano della Bandabardò, Sogni grandiosi, che vi invito ad ascoltare con attenzione e col cuore spalancato. Vi emozionerà, come emoziona me. E' un brano del 1996, ma mai come adesso è di tanta attualità, visti i tempi bui con cui ogni giorno dobbiamo fare i conti. Buon ascolto e buona lettura!


MACCHERONCINI AL PETTINE CON SALMOLIMONE

Ingredienti per 2 persone:
200 g. di pasta all'uovo tipo maccheroncini al pettine
1 limone biologico
30 g. di salmone affumicato norvegese
100 ml. di panna
mezzo cucchiaino di menta
sale e pepe
una noce di burro
una manciata di ricotta vaccina salata grattugiata


Procedimento:
In un pentolino fate sciogliere il burro e in una pentola fate bollire l'acqua. Nel frattempo sminuzzate il salmone, spremete il limone e prelevatene un po' di scorza che taglierete in striscioline sottili.
Dorate il salmone nel burro, aggiungete il succo di limone e fate cuocere qualche minuto, poi aggiungete la panna, un pizzico di sale, le zeste e la menta. Nel frattempo cuocete la pasta, scolate al dente e risottatela in padella con il sughetto di limone e salmone, aggiungendo un paio di mestoli d'acqua, per non far asciugare troppo. Ultimate con una spolverata di pepe nero e la ricotta grattugiata.


Un piatto profumatissimo, un incontro felice tra il limone del sud e il salmone del nord, una riconciliazione tra opposti che vi riappacificherà con voi stessi e con il mondo!
Bon appétit!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...