martedì 15 marzo 2011

Risotto incoronato

Ciao a tutti!
Oggi è stata una giornata frenetica, con poco tempo per pensare al cibo e ai fornelli, intensa di contatti e pensieri, e con tanta pioggia. Fortunatamente però si è conclusa con un approdo felice, con una bella ricettina che mi sono inventata in macchina mentre tornavo a casa tra un semaforo e l'altro, e che vi racconto subito subito sulle note di questo meraviglioso brano dei Gotan Project:


RISOTTO AL PROSECCO SU CREMA DI CECI CON CORONA DI GAMBERI

Ingredienti per 2 persone:
180 g. di riso Carnaroli
250 g. di ceci lessati
un bicchiere di prosecco di Valdobbiadene
uno scalogno
8 gamberi (io avevo delle mazzancolle fresche)
brodo vegetale
noce moscata
sale e pepe nero
olio evo

Procedimento:
In una pentola fate dorare per qualche minuto lo scalogno tagliato a fettine nell'olio, poi versate il riso e fate tostare per qualche minuto. Nel frattempo scottate i gamberi in poca acqua. Sfumate il riso con il prosecco, dopo di che fate cuocere aggiungendo il brodo poco per volta. Passate al mixer in immersione i ceci, aggiungendo un po' della loro acqua di cottura se la crema fosse troppo densa. Salate, pepate e aggiungete un po' di noce moscata.
A cottura del riso componete il piatto, adagiando sul fondo uno strato di crema, poi adagiate il risotto e infine i gamberi. Completate con una spolverata di pepe nero.



Accompagnate con un buon bicchiere di Proseccodi Valdobbiadene e gustate con la persona che amate. Sarò un trionfo di sorrisi e complicità, ve lo garantisco!
Bon appétit!!!

Con questo post partecipo al contest di L'appetito vien cucinando:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...