mercoledì 23 marzo 2011

Carbonara di zucchine

Ciao a tutti!
Oggi vi scrivo dalla mia postazione outdoor, mentre sono in giardino a godermi un po' il sole in mezze maniche, da brava lucertolina. Non mi pare vero il caldo che fa!
Mentre ascolto il brano di Jamiroquai Seven days in sunny June (che vi propongo qui di seguito, in modo che possiate sentire anche voi il soffio primaverile che mi avvolge in questo momento), vi vado a raccontare il primo piatto con cui mi sono deliziata ieri sera.


CARBONARA DI ZUCCHINE

Ingredienti per 2 persone:
180 g. di spaghetti n. 5 trafilati al bronzo
4 zucchine chiare piccole
80 g. di pancetta affumicata a dadini
1 uovo
un pizzico di noce moscata
un pizzico di erbe di Provenza  (un mix di timo, rosmarino, origano, salvia, maggiorana, alloro, ginepro, finocchio, santoreggia)
una manciata di parmigiano reggiano
olio evo
sale e pepe q.b.

Procedimento:
In una padella fate rosolare la pancetta affumicata con un filo d'olio, poi scolate e tenetele da parte. Mondate le zucchine, riducetele in dadini e fate saltare in padella sul fondo di cottura della pancetta. Aggiungete un po' d'acqua per farle appassire, unite un pizzico di spezie e fate ritirare. Frullatele nel mixer fino a ottenere una crema omogenea.
Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti al dente, sbattete l'uovo con un pizzico di noce moscata e una manciata di parmigiano. Quando la pasta è cotta versatela in padella, aggiungete la crema di zucchine e l'uovo (eventualmente anche un po' di acqua della pasta, se asciuga troppo), mescolate energicamente e servite con una pioggia di pancetta saltata.


Si prepara in venti minuti e si divora in tre minuti esatti. Però il godimento produce effetti positivi per tutta la serata, garantito!
Bon appétit!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...