lunedì 28 novembre 2011

Crema al cioccolato e clementine

Buon lunedì a tutti!
Ah, che fatica iniziare una nuova settimana frenetica e impegnativa dopo il bellissimo weekend appena trascorso!
Già, perché sabato ho avuto l'enorme fortuna di andare a Bologna a vedere il concerto di Paul Mc Cartney. Ragazzi, che mito! Tre ore intense di musica e di spettacolo sensoriale da estasi, con molti brani dei Beatles cantati a squarciagola tra lacrime di commozione e la consapevolezza di aver toccato con mano un pezzo di storia che resterà per sempre... Non avrei mai pensato di potermi emozionare tanto!
E ancora ieri, a spasso per la mia città alla meravigliosa manifestazione del Desco, tra golosissimi stand di affettati, salumi, vini, olio, pane, tutto all'insegna della tradizione e della qualità dei produttori locali. Davvero impossibile resitere agli assaggi del prosciutto Bazzone, del lardo rosa, delle salsicce di Matraia, del pane di castagne, dell'olio appena franto, dei necci di farina di castagne con ricotta di pecora fresca...e il prossimo weekend si replica!
Oggi quindi è normale che il ritorno alla routine lavorativa sia stato un po' problematico! Dunque avevo proprio bisogno di tirarmi su il morale con un dolcino, veloce veloce ma supergoloso, che ho scovato tra le pagine della rivista "Cucina naturale".

CREMA AL CIOCCOLATO E CLEMENTINE


Ingredienti:
1 clementina
50 g. di zucchero
50 g. di cioccolato fondente al 70%
50 g. di fecola di patate
20 g. di cacao amaro in polvere
500 ml. di latte di soia (o parzialmente scremato)
un pizzico di cannella in polvere
fiocchi d'avena agglomerati per guarnire

Procedimento:
Ricavate dalla clementina la scorza grattugiata.
Setacciate la fecola, il cacao, la cannella, versate in un pentolino e aggiungete lo zucchero e la scorza grattugiata, poi incorporate il latte mescolando con una frusta. Mettete il pentolino sul fuoco al minimo, mescolate finché non giunge a ebollizione e la crema si addensa. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Aggiungete il cioccolato a scaglie alla crema, versate in 4 coppette e conservate in frigo. Al momento di servire guarnite con spicchi di clementine e con fiocchi d'avena zuccherati (o del crumble sbriciolato).


Davvero quello che ci vuole per tuffarsi nello stress in attesa che arrivi di nuovo il weekend, ahimé troppo lontano... per fortuna c'è la cioccolata!!!
Bon appétit!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...