domenica 13 novembre 2011

Vellutata di zucca

Ciao a tutti voi cari lettori!
Nella speranza che il vostro weekend d'estate di S.Martino sia stato rilassante quanto il mio (tralasciando gli accadimenti politici con tutto lo scompiglio che possono aver creato)- sono praticamente caduta in una sorta di letargo, ho disattivato le funzioni cerebrali e mi sono tuffata in un relax casalingo che mi sta ancora cullando, dondolandomi tra fornelli, buon cibo e tanto vino, ma anche tra calde coperte, of course -, oggi vi lascio prima un bel brano di un noto crooner americano che ha rivisitato in chiave ironica un pezzo dei Sytem of a Down - gruppo che peraltro adoro, ed ecco svelata la parte più rock di me.

Troppo spassoso, vero?
Beh, ora però andiamo in cucina che oggi ci aspetta un piatto davvero speciale, e in piena atmosfera autunnale, per cui ho preso spunto dal sito di Giallo Zafferano.

VELLUTATA DI ZUCCA

Ingredienti:
600 g. di zucca gialla pulita
200 g. di patate
uno spicchio d'aglio
1 scalogno
qualche foglia di basilico
due rametti di timo
qualche foglia di salvia
un rametto di maggiorana
un pizzico di noce moscata
sale e pepe
30 g. di burro
2 cucchiai di olio evo

Procedimento:
Pelate le patate e mondate la zucca, poi riducete entrambe a dadini. Fate rosolare nel burro e nell'olio lo scalogno tagliato a fettine sottili e l'aglio schiacciato, poi unitevi i dadini di zucca e patata e fate ammorbidire mescolando spesso. Aggiungete un po' d'acqua calda (o brodo vegetale), la noce moscata e le erbe aromatiche, salate e pepate e fate cuocere per circa 25 minuti,o comunque finché le verdure saranno morbide.  Afine cottura potete togliere lo spicchio d'aglio prima di frullare il composto con il mixer a immersione. Se la consistenza fosse troppo densa, aggiungete un po' d'acqua, rimettete sul fuoco qualche minuto per omogeneizzare, poi impiattate bollente, accompagnando con un filo d'olio e qualche fetta di pane tostato (io pane di patate della Garfagnana).


Buonissima e cremosissima!
Bon appétit!!!

6 commenti:

  1. Che delizia, la vellutata di zucca e' una delle piu' buone che abbia mai assaggiato, con quel buon profumo di pepe poi deve essere una leccornia! Baci Sara!

    RispondiElimina
  2. mmm che buona e delicata questa vellutata!

    RispondiElimina
  3. Solo a guardarla...Mi piace l'idea di cos' tante aromatiche insieme, io sono sempre piuttosto timida (modello o basilico, o prezzemolo e poco altro). Deve essere davvero saporita, anche se delicata, vero?

    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  4. Che bella foto per questa deliziosa ricetta :)
    ciao

    RispondiElimina
  5. io ho passtao un we casalingo all'insegna della cucina, tra torte dolci e salate :P
    bella profumata la vellutata di zucca che buona!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...