domenica 6 marzo 2011

Ancora finger food

Ciao a tutti e buon weekend!
Oggi vi voglio parlare di una ricettina dop, un classico della cucina toscana, da preparare e gustare in giornate come queste, ancora fredde e piovose.

CROSTINI DI POLENTA CON LARDO

Ingredienti:
250 g. di farina di granturco Formenton della Garfagnana
1 l. di acqua
100 g. di lardo di Colonnata
sale
rosmarino

Procedimento:
Portate a ebollizione l'acqua leggermente salata in una pentola di rame, dopo di che versate a pioggia la farina mescolando energicamente finchè non si addensa. Coprite con un panno bagnato e un coperchio e fate cuocere per una mezz'ora. Non importa girare la polenta, con il panno bagnato si mantiene l'umidità e cuoce uniformemente.
A cottura ultimata versate in una ciotola e fate raffreddare (vi consiglio di prepararla il giorno prima, così diventa bella soda). Tagliate a fettine spesse un paio di centimetri, fatele dorare in forno finché diventano croccanti, poi aggiungete una fettina di lardo e alcuni aghi di rosmarino, ripassate in forno un paio di minuti e servite fumante.



Accompagnate con un buon bicchiere di vino rosso della Tenuta di Forci, delle colline lucchesi (oggi gioco in casa su tutta la linea!).
Bon appétit!!!

2 commenti:

  1. fantastico cujiente salado caliente
    eres buena en la cocina
    un besazo
    sigue asi

    RispondiElimina
  2. le cose semplici sono sempre le più gustose... baci ELY

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...