mercoledì 18 maggio 2011

Crostata di pomodorini e pistacchi tostati

Ciao a tutti!
Dopo i fasti dei giorni scorsi in cui mi sono crogiolata nella spensieratezza e nella gioia per aver vinto il contest di Laura, oggi si torna alla normalità (si fa per dire), con la giusta carica di energie per inventare qualche nuova ricetta adatta alla temperatura quasi estiva.
E visto che l'estate si avvicina inesorabile, oggi vi lascio come sottofondo un brano di un chitarrista capoverdiano, Kim Alves, che ho scoperto quando sono andata a Capo Verde (poi un giorno ve ne parlerò) e ho avuto modo di vivere tra la bellissima gente del posto... saudade de Cabo Verde!!!

 

Ascoltate e godete di questi suoni del paradiso, mentre io vi racconto  la ricetta di oggi, trovata su una rivista e decisamente da provare.

CROSTATA CON POMODORINI E PISTACCHI:

Ingredienti:

Per la pasta brisée:
200 g. di farina 00
100 g. di burro
70 ml. di acqua
un pizzico di sale

Per il ripieno:
800 g. di pomodorini ciliegino
50 g. di burro
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 rametto di timo
75 g. di pistacchi
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Preparate la brisée impastando gli ingredienti finché l'impasto non sarà omogeneo, poi formate una palla e fate riposare in frigo almeno mezz'ora.
Nel frattempo fate sciogliere il burro in padella, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, il rametto di timo e spolverate con lo zucchero di canna. Cuocete per 5 minuti mescolando di continuo, salate e pepeate, poi togliete il timo e spegnete il fuoco.
Stendete la pasta brisée, bucherellatela con una forchetta e spargetevi sopra i pomodorini. Infornate a 200° per una mezz'ora.
Una volta tiepida, cospargete con  i pistacchi tritati grossolanamente, sformate e servite con una bella insalatina.


La foto non è delle migliori, ma non ho fatto in tempo a servirla in tavola che è sparita nel giro di cinque minuti, e non ho avuto modo di attivare la mia creatività per renderla più presentabile... almeno questa è una prova della sua bontà!!
Bon appétit!!!
P.S. Con questo post partecipo al contest di Cristina:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...