mercoledì 18 maggio 2011

Crostata di pomodorini e pistacchi tostati

Ciao a tutti!
Dopo i fasti dei giorni scorsi in cui mi sono crogiolata nella spensieratezza e nella gioia per aver vinto il contest di Laura, oggi si torna alla normalità (si fa per dire), con la giusta carica di energie per inventare qualche nuova ricetta adatta alla temperatura quasi estiva.
E visto che l'estate si avvicina inesorabile, oggi vi lascio come sottofondo un brano di un chitarrista capoverdiano, Kim Alves, che ho scoperto quando sono andata a Capo Verde (poi un giorno ve ne parlerò) e ho avuto modo di vivere tra la bellissima gente del posto... saudade de Cabo Verde!!!

 

Ascoltate e godete di questi suoni del paradiso, mentre io vi racconto  la ricetta di oggi, trovata su una rivista e decisamente da provare.

CROSTATA CON POMODORINI E PISTACCHI:

Ingredienti:

Per la pasta brisée:
200 g. di farina 00
100 g. di burro
70 ml. di acqua
un pizzico di sale

Per il ripieno:
800 g. di pomodorini ciliegino
50 g. di burro
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 rametto di timo
75 g. di pistacchi
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Preparate la brisée impastando gli ingredienti finché l'impasto non sarà omogeneo, poi formate una palla e fate riposare in frigo almeno mezz'ora.
Nel frattempo fate sciogliere il burro in padella, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, il rametto di timo e spolverate con lo zucchero di canna. Cuocete per 5 minuti mescolando di continuo, salate e pepeate, poi togliete il timo e spegnete il fuoco.
Stendete la pasta brisée, bucherellatela con una forchetta e spargetevi sopra i pomodorini. Infornate a 200° per una mezz'ora.
Una volta tiepida, cospargete con  i pistacchi tritati grossolanamente, sformate e servite con una bella insalatina.


La foto non è delle migliori, ma non ho fatto in tempo a servirla in tavola che è sparita nel giro di cinque minuti, e non ho avuto modo di attivare la mia creatività per renderla più presentabile... almeno questa è una prova della sua bontà!!
Bon appétit!!!
P.S. Con questo post partecipo al contest di Cristina:


16 commenti:

  1. Carissima Sara, che buona questa crostata di pomodorini, lo so bene perchè anche io ne faccio una simile ma senza i pistacchi! Penso che questi ultimi la rendano davvero particolare, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Quel ripieno di pomodorini caramellati deve essere paradisiaco. E l'aggiunta dei pistacchi rende tutto davvero speciale. Hai riunito in questo guscio di brisèe due ingredienti da cui sono praticamente dipendente :)) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ottima questa crostata, molto intrigante con i pistacchi...ciao.

    RispondiElimina
  4. ciao Sara, bellissima ricetta come i luoghi di cui ci hai servito solo un "antipasto" (di 'sto viaggio a Capo verde non ne sapevamo nulla, che aspetti a raccontare???)
    Auguroni per il contest e una buonissima giornata

    RispondiElimina
  5. cavoli che bontà!!! Originale questa crostata bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. Davvero una bonta'.Ipinoli gli danno sicuramente quel tocco in piu'.Segno la ricetta poi ti diro.
    Un abbraccio cara e buona giornata.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  7. Qesta crostata deve essere veramente molto buona!!! un bacio, Olga

    RispondiElimina
  8. Non so se te li ho fatti, comunque congratulazioni ancora per la vittoria. E poi quanto mi piace questa crostata. Io non ne preparo molte, visto che siamo in due in casa, ma mi piacciono moltissimo. Manu

    RispondiElimina
  9. Una buona crostata ne preparo una simile ma questa con i piastacchi ..è bella ciao

    RispondiElimina
  10. Interessante questa crostata. Ci credo che è subito sparita.
    Ho gradito molto il sottofondo musicale. :)

    RispondiElimina
  11. Fantastica questa crostata! Mi piace e me la segno!!!!!!!! Ciao!!

    RispondiElimina
  12. Ciao, grazie per la ricetta, sembra davvero golosa :)

    RispondiElimina
  13. EXQUISITA CROSTATA SE VE DELICIOSA Y MUY LINDA,NOVEDOSA CON PISTACCHIO,ME AGRADÓ,CARIÑOS Y ABRAZOS.

    RispondiElimina
  14. Un ripieno davvero insolito ma molto stuzzicante. Ti faccio tanti auguri per la tua partecipazione al contest. Un bacione

    RispondiElimina
  15. spettacolo, i pistacchi la impreziosiscono molto, è uno scrigno di bontà !!!

    RispondiElimina
  16. Bravaaa! Strepitosaaaaa questa crostata! Una intera non mi basterebbe!
    E brava due volte che fai anche la brisse!

    besos

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...