giovedì 26 maggio 2011

Salted crumble in cocotte

Ciao a tutti!
Oggi era una giornata pesante, luna storta, problemucci sul lavoro, il caldo che mi azzera la pressione... finché non sono tornata a casa e ho trovato il regalo di Laura, per la vittoria del suo contest di primavera! L'ho scartato come una furia ed eccola, la splendida cocotte a forma di peperone! E' davvero un gioiellino, e mi ha fatto immediatamente dimenticare ogni malumore e lune traverse! Naturalmente la mia fantasia si è scatenata, ma ho trovato subito come impiegarla, in uno dei miei piatti preferiti.

CRUMBLE SALATO CON ZUCCHINE E MELANZANE

Ingredienti:
150 g. di farina di mais
100 g. di farina 00
150 g. di burro
1 cucchiaino di sale rosa
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

4 zucchine chiare
1 melanzana scura
1 spicchio d'aglio
1 rametto di timo fresco
sale e pepe q.b.
olio evo
150 g. di ricotta fresca

Procedimento:
Mondate le verdure, fate una brunoise riducendole a dadini piccoli e versate in padella dove avrete fatto rosolare velocemente l'aglio nell'olio. Aggiungete il timo e fate cuocere una decina di minuti.
Nel frattempo preparate l'impasto mescolando le due farine con il sale, il parmigiano e il burro, finché la consistenza non sarà sbriciolosa.
Una volta cotte le verdure, aggiungete sale, pepe, e la ricotta, girando bene con un mestolo. Versate il composto sul fondo di una cocotte o una pirofila, aggiungete sopra le briciole fino a coprire le verdure, e infornate a 180° per una mezz'oretta.


Divino! Questa cocotte in gres mantiene talmente bene il calore, che per assaggiare la forchettata che manca in foto, per poco non mi procuro un'ustione di primo grado sulla lingua!!!
Grazie Laura, grazie Le Creuset!
Bon appétit!!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...