mercoledì 11 maggio 2011

Crostata di fragole

Ciao a tutti!
Dopo l'amarezza di ieri, oggi mi sono un po' riconciliata con il mondo, e non perché sia cambiato qualcosa, ma semplicemente perché in questi giorni ho molto lavoro, e avere le giornate piene di impegni e incombenze mi fa sentire bene, soprattutto quando poi posso rilassarmi con una bella passeggiata, quattro chiacchiere con gli amici e con le persone cui siamo legati da un'empatia speciale... oppure quando posso rimboccarmi le maniche e impastare! Non so voi, ma affondare le mani nella farina, le uova, il burro, mi infonde la pace sei sensi e mi rigenera...
Ecco quindi cosa ho preparato in questi giorni per tenere lo stress a distanza.


CROSTATA CON CREMA DI RICOTTA E FRAGOLE

Ingredienti:

Per la pasta frolla:
250 g. di farina 00
125 g. di zucchero semolato
120 g. di burro ammorbidito
un pizzico di sale
1 uovo + 1 tuorlo
zeste di un limone

Per la crema di ricotta:
250 g. di ricotta vaccina fresca
2 uova
150 g. di zucchero
zeste di un limone

fragole e zucchero a velo per decorare


Procedimento:
Impastate tutti gli ingredienti per la pasta frolla e poi fate riposare in frigo per una mezz'oretta, avvolta in un panno di cotone. Nel frattempo preparate la crema di ricotta: separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale, mentre mescolate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa. Aggiungete la ricotta, la scorza di limone e da ultimo gli albumi.
Stendete la pasta dello spessore di mezzo centimetro, adagiatela su una tortiera, versate la crema di ricotta e fate cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa. Sfornate, fate freddare e decorate con le fragole tagliate a fettine sottili. Cospargete con zucchero a velo (che sarà assorbito dalle fragole conferendo un bel colore brillante), e servite.


Con le fragole che popolano numerose le nostre cucine, portando grandi sorrisi e soddisfazioni, non potevo non proporre questa bontà, semplice e veloce!!!
Bon appétit!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...