venerdì 8 aprile 2011

Totani in coppetta d'avocado

Buon venerdì cari lettori!
Finalmente un'altra settimana sta lentamente scivolando via! Da quando sono cominciate queste belle giornate sto diventando sempre più avida di sole e di calore, e sempre più impaziente di trascorrere delle belle giornate al mare, o di fare delle belle passeggiate in bicicletta attraverso la campagna che da queste parti non manca di mostrasi in tutto il suo splendore!
Nel frattempo però cerco di non volare troppo con la fantasia e di non trascurare le idee culinarie che mi balzano in testa alle ore più impensate (tipo prima di andare a letto, che invece di contare le pecorelle conto i grammi di farina, zucchero, burro e compagnia che impiegherò nella prossima ricetta per il blog...).
Stamani dal pescivendolo di fiducia mi sono sbizzarrita a comprare un po' di pesciolini freschi freschi, e per pranzo ho preparato questo piatto colorato che vi racconto subito subito.

TOTANI IN COPPETTA D'AVOCADO


Ingredienti per 2 persone:
1 avocado maturo
mezzo limone
600 g. di totani freschi puliti
1 bustina di zafferano
1 spicchio d'aglio
olio
mezzo bicchiere di vino bianco secco
sale grigio bretone
pepe q.b.
prezzemolo fresco
qualche pomodorino ciliegino
qualche foglia di lattuga riccia


Procedimento:
Lavate i totani sotto l'acqua corrente, compresi i ciuffi, poi tagliateli ad anelli. In una larga padella fate dorare l'aglio nell'olio evo, poi toglietelo. Aggiungete i totani, fateli insaporire a fuoco vivo, sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e pepe, poi dopo cinque minuti aggiungete lo zafferano e continuate la cottura per qualche minuto. A fine cottura aggiungete il prezzemolo e tenete da parte.
Prendete l'avocado, dividetelo in due, eliminate il nocciolo centrale, con uno spelucchino scavate le due metà e spennellatele con il limone per evitare che anneriscano.
Inserite un po' di totani nelle coppette di avocado, e guarnite con qualche pomodorino tagliato a metà e qualche foglia di lattuga.


Veloce (quando il pesce è fresco non necessita di essere troppo elaborato), gustoso e leggero, l'ideale per portare il profumo del mare almeno in tavola!
Suggerisco di ascoltare in sottofondo questo brano dei Macaco, un gruppo ispanico che adoro e che trovo particolarmente solare:

Bon appétit!!!

P.S. Con questa ricetta partecipo al contest di Zampette in pasta:


16 commenti:

  1. Buono, fresco, invitante e ben presentato, non si può chiedere di più... brava!!! grazie cara per le visite e per i tuoi teneri commenti... sei dolcissima! Buon fine settimana, Baioni

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara,oggi ti sei trattata molto
    bene,hai tirato fuori una ricetta fresca ,leggera e gustosa .La presentazione poi, perfetta.
    Bravissima.
    Un abbraccio e buon fine settimana.
    Ciao,Fausta.

    RispondiElimina
  3. Che schiccheria! Davvero complimenti deve essere ottimo.

    RispondiElimina
  4. Cara Sara (scusa il bisticcio!) ti ASSUMO UFFICIALMENTE! Sei nominata "cambusiera capa" della mia famiglia. Mi piace molto il tuo saper "svolazzare" qua e là, saltando come un grillo (ma scusa, poco fa non eri una farfalla?) da piatti dolci a salati e viceversa. Anche questo piatto, leggero ma con gusto, come lo definisci anche tu, mi piace moltissimo... un assaggino non lo disdegnerei (magari anche più di un assaggino!)
    Sul fronte "giochino" sono tranquillissima! So che quando dici una cosa, poi mantieni! Tu hai fantasia da vendere, sono sicura che farai qualcosa di speciale. Fra qualche giorno, poiché mi voglio divertire anch'io, posterò una cosa semplice, semplice, tanto per convincere qualche indeciso che in realtà si può partecipare anche con poco...
    Scusa se ho parlato di me nel tuo spazio :(
    Un bacione e a presto!
    (prossima ricetta? tocca al dolce!)

    RispondiElimina
  5. Bellissima ricetta e complimenti per la presentazione!!!
    Anche io prima di addormentarmi penso alle ricette che vorrei fare il giorno dopo!!!!
    Buon week end!!!

    RispondiElimina
  6. che carini presentati così, brava! Un bacione e buon we....

    RispondiElimina
  7. Quando il pesce è fresco non necessita di nulla...hai ragione...ottima presentazione, ciao e buon week end.

    RispondiElimina
  8. noooooooooo qui ci vuole l'applauso!bravissima!

    RispondiElimina
  9. Una ricetta fantastica e molto raffinata!!! Sei bravissima, i miei complimenti, un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Cia Sara, passo qui dal blog di Fausta perchè ero troppo curiosa di conoscere l'altra ispiratrice di gioco allo specchio ;-) questi totani nel mezzo avocado sono un'idea veramente carina..da provare....! intanto mi unisco a te, con molto piacere! già dalla tua foto mi ispiri tanta simpatia!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo questo piatto, fresco e raffinato....e poi la presentazione è davvero fantastica! Sei sempre bravissima!
    Buon fine settimana da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  12. Fresca, leggera, originale, gustosa, questa ricetta ha tutte le carte in regola per stuzzicare le mie papille. Poi adoro lo zafferano, per non parlare del pesce, che quando è fresco non ha bisogno di molto epr dare il meglio di sè. Anzi! Complimenti, un bacione e buon we

    RispondiElimina
  13. sono d'accordo il pesce fresco non ha bisogno di troppa elaborazione che bella questa presentazione, prelude ad un assaggio di bontà! :)
    buona domenica!

    RispondiElimina
  14. Grazie per aver partecipato al mio contest con questa ricetta originale!!!
    Ancora complimenti e in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  15. Una messa in scena originale e frizzantina per questi primi caldi. La proverò senza indugio, visto che mi piacciono tutti gli ingredienti utilizzati :)

    Bacio e buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Complimneti! Una vittoria meritatissima!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...