lunedì 20 giugno 2011

Fantasia in coppetta

Buon lunedì cari lettori!
Spero abbiate trascorso un bel fine settimana. Il mio è scivolato via tra tempeste di sabbia, onde altissime e poco riposo, ma si è concluso bene con una bella cena a base di pesce freschissimo a casa di mamma e papà (ogni tanto farsi coccolare dai parents proprio non guasta, vero?).
E oggi, via, si riparte con un'altra settimana di lavoro intenso, mille appuntamenti e poco tempo da dedicare ai fornelli! Per fortuna è estate, ci si possono permettere preparazioni veloci, inasalate di riso e tante verdure crude che riempiono gli occhi e la pancia a meraviglia!
Oggi però non vi parlo di un piatto salato, ma di un dolce che ho improvvisato l'altra sera in occasione della visita di una mia amica che ho usato come cavia (come quasi tutti i miei amici, che tuttavia sono ancora vivi e non lamentano disturbi di salute, anzi, si prestano sempre volentieri a farsi invitare e ad assaggiare), poiché non avevo voglia di uscire per comprare il gelato o un dolcino...

COPPA CON ANANAS, LAMPONI E CREMA DI YOGURT

Ingredienti per 4 persone:
200 ml. di panna fresca da montare (io vegetale)
150 g. di yogurt greco
150 g. di ricotta vaccina
la scorza grattugiata di un limone
120 g. di zucchero semolato
ananas fresco
lamponi appena colti

Procedimento:
Con uno sbattitore montate la panna e tenete da parte. In una terrina mescolate lo yogurt con la ricotta, lo zucchero e la scorza di limone, fino a ottenere un composto liscio e compatto, dopo di che aggiungete la panna e amalgamate bene. Sbucciate l'ananas, tagliatelo in triangoli, disponetene alcune fettine sul fondo di 4 coppette, poi coprite con la crema e fate un altro strato con la frutta. Aggiungete altra crema e rifinite con i lamponi, poi ponete in frigo per un'oretta.

Più semplice di così...
Bon appétit!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...