martedì 21 giugno 2011

Lasagne con verdure, come in vacanza

Ciao a tutti e buon solstizio d'estate!
Oggi è la giornata più luminosa di tutto l'anno, da domani le giornate iniziano lentamente ad accorciarsi, ma è ufficialmente iniziata l'estate e io mi sento elettrizzata! Ogni anno, quando inizia il gran caldo, ho sempre paura di non potermelo godere abbastanza, perché dura talmente poco che resta un miraggio durante i mesi freddi e piovosi. E ci sono così tante cose da fare in estate, concerti, bagni di sole, nuotate, vacanze, cene all'aperto e in spiaggia, passeggiate sotto le stelle... non voglio perdermi niente!
E stasera, giusto per celebrare questo splendido sole che ci ha accompagnato quasi fino alle nove di sera, ho pensato bene di cenare in giardino, senza televisione né luce artificiale (solo qualche candelina di citronella per non essere preda delle zanzare). E sembrava di essere in vacanza al campeggio, che bellezza! E per l'occasione ho preparato queste lasagne ricche di colore e sapori mediterranei che vi racconto subito.

LASAGNE ALLE VERDURE

Ingredienti per 4 persone:
200 g. di sfoglia fresca
3 zucchine chiare piccole
1 peperone rosso
1 melanzana tonda
2 carote
1 porro
6 pomodorini pizzutello
qualche foglia di basilico fresco
besciamella
olio evo
parmigiano
150 g. di ricotta vaccina
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Mondate le verdure e tagliatele in striscioline (tranne le carote e il porro che ho tagliato a rondelle), poi saltatele in padella con olio evo per un quarto d'ora circa.  A fine cottura aggiungete il basilico fresco, un pizzico di sale e di pepe, e tenete da parte.
Preparate la besciamella, mescolando in pentolino 50 g. di burro e 50 g. di farina, poi aggiungete 500 ml. di latte bollente mescolando fino a ottenere una crema densa. Salate e spolverate con noce moscata.
Preparate una cremina con la ricotta unendovi un goccio di acqua tiepida, un po' di sale un cucchiaino di parmigiano.
Prendete le lasagne (io non le ho sbollentate), e iniziate a comporre. Adagiatele su una teglia leggermente unta, poi spargete un po' di besciamella, le verdure e una spolverata di parmigiano. Nello strato centrale aggiungete anche la crema di ricotta, e ultimate gli strati con besciamella, verdure e parmigiano. Infornate a 180° per una mezz'oretta, gratinando a fine cottura.


Buonissime sia fumanti che tiepide!
Bon appétit!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...