giovedì 2 giugno 2011

Biscotti al burro

Buon 2 giugno a tutti!
Oggi vi lascio una ricetta che ho preparato l'altra sera durante un temporale e, siccome faceva piuttosto freddino, non mi è affatto dispiaciuto accendere il forno! Sono dei biscotti semplici, ma troppo gustosi, impossibile non mangiarseli uno dietro l'altro. Mi piace sottolineare che anche Paolo ha dato il suo contributo con la sua fantasia, dando a questi biscotti le forme più eccentriche, per cui è stato doppiamente divertente prepararli.
Ecco a voi la ricetta.

BISCOTTINI AL BURRO

Ingredienti:
175 g. di burro
140 g. di zucchero
1 uovo
180 g. di farina
100 g. di semolino
la scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di fior di sale


Procedimento:
In una terrina sbattete il burro, a tocchetti, con lo zucchero fino a ottenere un composto leggero e spumoso, poi unite l'uovo, quindi incorporate la farina, il semolino e la scorza di limone. Impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo che risulterà comunque abbastanza molle, poi mettetelo in un sac-à-poche e date forma ai vostri biscotti adagiandoli su una teglia rivestita di carta da forno.
Fate cuocere a 180° per circa 15 minuti, finché non saranno leggermente dorati, poi fate freddare e conservateli (se vi riesce) in un contenitore di metallo.



Sarebbero ideali con il tè, ma dal momento in cui se ne assaggia uno, la consistenza è talmente friabile e il gusto talmente burroso, che non si può fare a meno di trangugiarne almeno altri cinque o sei. Dunque, finiranno in fretta. Consiglio di raddoppiare le dosi per poterne godere per più di un giorno!
Bon appétit!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...