lunedì 27 giugno 2011

Polpettine tonno e ricotta

Ciao a tutti!
E' davvero un piacere iniziare la settimana con una bella giornata come quella di oggi, svegliarsi e scoprire dalle fessure delle persiane il cielo di un azzurro surreale e il sole che inonda i campi e la città. E via al lavoro con la bici e il canto delle cicale in sottofondo che mi accompagna fino a spegnersi nel traffico che in questi giorni caldi si fa più sornione e meno agguerrito...
Dunque oggi, prima di lasciarvi una ricetta, vorrei accompagnare la vostra lettura con questa nota musicale, un brano di Maria Gadú dal titolo Shimbalaiê, molto in voga questa estate.


POLPETTE TONNO E RICOTTA

Ingredienti:
200 g. di ricotta vaccina fresca
150 g. di tonno al naturale (peso sgocciolato)
1 uovo
un cucchiaio di parmigiano reggiano
erba cipollina
basilico fresco
noce moscata
sale e pepe q.b.
pangrattato + semi di sesamo per la panatura

Ingredienti:
In una terrina mescolate bene la ricotta e il tonno con una forchetta finché non risulterà un composto denso senza grumi. Aggiungete l'uovo, il parmigiano, l'erba cipollina e il basilico sminuzzati, la noce moscata, il sale e il pepe. Con le mani formate delle palline, passatele nel pangrattato misto ai semi di sesamo, adagiatele su una placca rivestita con carta da forno e infornate a 180° per una ventina di minuti.


Niente vieta di friggerle, ma con questo caldo preferisco la cottura più leggera al forno, senza condimenti. Risulteranno comunque molto croccanti fuori e morbide dentro, e se accompagnate da una julienne di verdurine crude (carote, peperoni, zucchine) saranno ideali per un pranzo veloce o per un antipasto in giardino. Un classico che non delude mai!
Bon appétit!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...