lunedì 4 aprile 2011

Clafoutis alle fragole Ladurée

Buon lunedì cari lettori!!!
Spero abbiate trascorso un buon weekend. Grazie al bel sole, ieri ho approfittato per stare tutto il giorno all'aria aperta, e per la prima volta quest'anno, sono andata al mare!!! Non dico che la temperatura permettesse di stare in costume (nonostante certi fanatici della tintarella in realtà lo fossero, e non so come facessero), però si stava bene in maglietta e pantaloncini. Sono riuscita inspiegabilmente a sbruciacchiarmi il naso e le gambe, però è stata una goduria indescrivibile, soprattutto perché ho potuto immergere i piedi nella sabbia ancora tiepida e poi il poter osservare il mare che con i riflessi del sole assumeva dei colori argentati, con il suo orizzonte placido e perfetto, mi ha infuso calma e serenità. Proprio quello che ci voleva!
Anche se tutto questo è già un bel ricordo, oggi voglio tenermi su con un bel dolce (ho notato che il lunedì posto spesso dei dolci, sarà un caso?). Dal repertorio Ladurée, fonte inesauribile di maestria e gusto, ho preso questa ricetta che vi racconto subito subito.

CLAFOUTIS ALLE FRAGOLE IN CROSTA

Ingredienti:
1 limone non trattato
175 g. di zucchero semolato
un pizzico di sale
50 g. di Maizena
50 g. di farina 00
3 uova intere + 2 tuorli
30cl. di latte intero
30 cl. di panna fresca liquida
500 g. di fragole
un rotolo di pasta brisée pronta

Procedimento:
Garttugiate la scorza di limone e con una frusta, mescolatela in una ciotola con lo zucchero, poi incorporate il sale, la Maizena e la farina. Aggiungete le uova e i tuorli, sbattete il tutto. Versate infine la panna e amalgamate bene.
Pullite le fragole e tagliatele a pezzetti non troppo piccoli, preriscaldate il forno a 170°.
In una tortiera di 25 cm. di diametro foderata di carta da forno stendete la pasta brisée, dopo di che distribuitevi le fragole in modo da coprire tutta la superficie, e versatevi il composto liquido.
Infornate a fate cuocere per 40 minuti.
A fine cottura fate freddare e cospargete di zucchero a velo.



Come potete vedere ne manca già una fetta... mentre facevo le foto non ho resistito alla tentazione di un assaggio... Favolosa, semplicemente.
Bon appétit!!!

P.S. Con questa ricetta partecipo al contest di Irina:



16 commenti:

  1. Al mare??? Beata te!! Qui ha fatto bello sabato e ovviamente domenica ha piovuto.....Che bello questo clafoutis e sicuramente ottimo! Stupenda l'alazatina!!! :)

    RispondiElimina
  2. mmmh! Si va in stile, con Ladureé eh!
    Brava, il clafoutis nn l'ho mai fatto, ma vederlo con le fragole mi incanta;) L'alzatina, anche.. c'è con i punti Esselunga fino a sett prox, quasiquasi

    RispondiElimina
  3. Mai assaggiato ma dagli ingredienti mi ha subito conquistata! E' quello che si fa anche con le ciliege vero?
    Deliciouse!

    RispondiElimina
  4. Una delizia servita con molta eleganza... stupenda!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che delizia! Bello e goloso! Mi segno la ricettina e sicuramente la proverò!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ciao Sara,che bonta' la ricetta di oggi.
    Il clafoutis,non l'ho ne mai fatto e ne mai assaggiato,solo che penso di essere arrivata tardi :(
    E' veramente golosissimo solo a guardarlo.Prendo la ricetta e la faccio appena ho tutti gli ingredienti.Bellissima la presentazione.
    Un abbraccio e buona giornata.
    Fausta

    RispondiElimina
  8. Il mare così come lo hai descritto è davvero bello come il tuo dolce di primavera, ciao

    RispondiElimina
  9. ciao Sara! Allora questo libro lo stai proprio testando a dovere! Il tuo clafoutis è bellissimo, lo credo bene che non sei riuscita a resistere alla tentazione; chi di noi ci sarebbe riuscita?
    Ieri qui il tempo era un po' nuvoloso (ha rischiarato solo a sera) ma domenica c'era già gente (parecchia) in acqua! (Non io! Io aspetto il 15 agosto ed il 16 ho già finito!).
    Oggi il sole splende di nuovo ed invita ad uscire (cosa che faccio subito...)
    Grazie per aver chiarito i dubbi sulla mousse...un bacio e a presto (ora esco, eh?)

    RispondiElimina
  10. Beata te che hai potuto usufruire di una giornata al mare.....
    Bellissimo il clafoutis.

    RispondiElimina
  11. Carissima
    Infelizmente o tempo hoje é chuvoso, mas é uma excelente ideia passear um pouco a beira mar. Sexta-feira deve fazer bom tempo e também farei um passeio na areia para descansar um pouco a minha mente que esta' bem sobrecarregada.
    Nao me recordo se te disse que meu livro chegou e estou completamente apaixonada! As receitas sao mesmo incriveis, como essa delicia que você fez!
    Muito obrigada pelo carinho.
    Abraços fraternos
    Léia

    RispondiElimina
  12. @Léia: Queridíssima, estou tão contente que você recebeu o livro, é lindíssimo, né? Eu adoro as fotos e a maneira tão simples de explicar as receitas... queria experimentá-las todas!!! Muito obrigada pelo seu carinho e faça um bom passeio à beira mar (que deve maravilhoso, onde quer que você esteja...) e bom descanso!!! Um abraço

    RispondiElimina
  13. Io non ho le parole, che bella questa tortina!!! Da provare assolutamente! Grazie per la ricetta, aggiungo subito.
    Irina

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...