venerdì 30 marzo 2012

Cous cous con i broccoli

Buon inizio di weekend!
Wow, un'altra settimana sta volgendo al termine, e mi è proprio volata! Ho trascorso giornate intense, sia sul lavoro che a casa, molti progetti stanno lentamente prendendo forma, e questo mi dà un senso di pienezza e armonia che è la giusta benzina per non sentire la stanchezza e per cercare sempre di migliorare. Anche se tutto questo comporta il sacrificio di ore di sonno e di ozio.
Per questo sono contenta che domani è sabato, almeno posso dormire un'oretta di più, pur non dimenticando che mi aspettano le pulizie domestiche!
In ogni caso questa settimana si inscrive nella storia per due episodi che sono successi a Rino. L'altra sera nostro micio mangione si è mangiato uno spicchio di aglio intero, avanzato dalla nostra cena a base di melanzane, e gli è piaciuto tantissimo! Peccato che la mattina dopo emanava un certo odorino che ha sconvolto il mio risveglio... però di sicuro l'aglio ha disinfettato il suo pancino! L'altro aneddoto è accaduto proprio stasera. Rino ha avuto un incontro troppo ravvicinato con un gatto che si aggira dalle nostre parti e che non aveva alcuna voglia di giocare con lui, per cui ha rimediato una serie di graffi e un grande spavento, tanto che si è fatto la pipì addosso... abbiamo dovuto fargli il bagnetto, proprio come a un bimbo - non mi era mai successo di fare il bagno al gatto, ed ero pronta al peggio, ma lui è stato un vero angioletto, bravo Rino!
E dopo le soddisfazioni familiari, veniamo alla sostanza. La ricetta di oggi è all'insegna della dieta che impera in questo periodo - anche se non rimuncio ai miei dolcini o a un bel piatto di pasta succulenta, alla faccia del povero Paolo - ma ricca di sapore.

COUS COUS CON BROCCOLI

Ingredienti:
2 broccoletti
1 spicchio d'aglio
2 filetti di acciughe sott'olio
olio evo
20 g. di uvetta
una manciata di pinoli
sale e pepe nero
1 bicchiere di cous cous
un pizzico di curry

Procedimento:
Mondate i broccoli e riduceteli in cimette. Fateli sbollentare in poca acqua per una decina di minuti, poi conservate l'acqua di cottura.
Mettete l'uvetta in ammollo in acqua tiepida per almeno un quarto d'ora.
In una larga padella fate rosolare in olio evo l'aglio con i filetti di acciuga che dovranno sciogliersi, poi versatevi i broccoli, l'uvetta strizzata e i pinoli. Fate cuocere a fiamma vivace per una decina di minuti e aggiustate di sale e pepe.
Versate un bicchiere d'acqua di cottura dei broccoli, ancora bollente, sul cous cous e aggiungete un filo d'olio, salate, pepate, spolverate con il curry e coprite con un coperchio, poi sgranate con una forchetta per separare i grani.
Versate il cous cous in padella con i broccoli, fate insaporire qualche minuto e servite caldo.


Il sapore dolce dell'uvetta smorza alla perfezione l'aroma dell'acciuga e del broccolo, rendendo questo piatto ancora più appetitoso!
Bon appétit!!!

3 commenti:

  1. buona idea!
    anche se spesso lo fanno con la carne il cous cous lo preferisco veg!
    buon we

    RispondiElimina
  2. dovrò decidermi a provare ..... ma sai che non l'ho mai fatto il cous cous .... solo a vederlo mi viene l'acquolina in bocca ....ciao un bacio

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...