Ben ritrovati a voi tutti!
Oggi non mi dilungherò troppo in discorsi, in questi giorni vado sempre di fretta, le incombenze da svolgere richiederebbero che le giornate durassero quarantott'ore anziché ventiquattro, ma non è una novità, e soprattutto non credo di essere la sola!
La Molino Chiavazza mi ha invitata a partecipare al loro nuovo, originalissimo contest sul pesce d'aprile, e visto che in questo periodo sono in vena di scherzare, non potevo esimermi dal partecipare. Dunque passo subito alla ricetta - tratta da La Cucina naturale - e vi invito ad accompagnarmi in cucina!
CANTUCCI SALATI CON MANDORLE E OLIVE
Ingredienti:
250 g. di farina antigrumi della Molino Chiavazza
100 g. di olive nere denoccilate
un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
100 di mandorle
2 uova
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio di timo
3 cucchiai di olio evo
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
Procedimento:
In una ciotola sbattete le uova con l'olio, poi unitevi le olive tagliate grossolanamente, il timo, un pizzico di sale e pepe, poi aggiungete la farina setacciata con il lievito. Impastate il tutto e alla fine aggiungete le mandorle intere.
Dividete il composto in quattro parti e ricavate da ognuna dei filoncini spessi circa 2,5 cm, disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno e fate cuocere per 20 minuti a 180°. Sfornateli e tagliateli trasversalmente, poi rimettete in forno per altri 5 minuti circa finché non saranno croccanti.
Servite freddi.
E' incredibile come ingannino la vista, perché sembrano dolci! In realtà sono un antipasto davvero sfizioso, o una merenda sostanziosa!
Bon appétit!!!
P.S. Con questo post partecipo al contest Pesce d'aprile del Molino Chiavazza:
Ciao, eh i cantucci salati sono la nostra passione! Questa è una versione che ancora ci manca da provare: delle olive saporite con delle mandorle amare, saranno i prossimi!
RispondiEliminabaci baci
ciao!! che belli e che idea carina!!! voglio provarli! Se i cantucci dolci sono la mia passione quelli salati lo diventeranno! seguirò il tuo blog! Ciao marina
RispondiEliminaProprio un vero pesce d'aprile!!! Credevo che fossero i cantucci dolci: è uno ... scherzo da provare. Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaEffettivamente sembrano proprio dolci, brava. Ciao.
RispondiEliminaSono bellissimi e divertenti (per il fatto che sembrano dolci): mi segno la ricetta perché li voglio provare! Una volta ho sperimentato i cantucci salati al gorgonzola, ma il risultato è stato deludente :-(
RispondiEliminaSembrano davvero i tradizionali cantuccini di Prato... e invece c'è dietro la sorpresa!!!
RispondiElimina