Buon weekend cari lettori!
Mai come questa settimana ho desiderato che arrivasse venerdì, ho passato giorni duri, faticosi non solo sul fronte lavorativo, ma anche esistenziale - e qui mi fermo perché non voglio tediarvi con inutili sedute psicoanalitiche. Però la giornata di oggi ha lavato via il livore e le insoddisfazioni, e data la bella giornata, ho messo a ferro e fuoco la casa con le pulizie di quasi primavera!
Ieri poi, visitando il blog di Fausta, ho scoperto con immenso piacere che due sue ricette sono state pubblicate sulla mia rivista di cucina preferita, A Tavola, per cui mi sono precipitata in edicola a comprarla subito. Non solo le ricette di Fausta sono stupende e raffinatissime - proprio come la loro autrice -, ma tutto il numero della rivista è fantastico e ricco di ricette tutte da provare.
La mia ricetta di oggi, manco a dirlo, è tratta proprio dalla succitata rivista, anche se differisce nella mise en place.
MUFFINS PERE E GORGONZOLA
Ingredienti:
150 g. di farina 00
3 uova
150 g. di gorgonzola
2 pere
100 ml di latte
100 ml. di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di lievito per torte salate
1 rametto di timo
sale e pepe q.b.
Procedimento:
In una ciotola mescolate le uova con la farina e il lievito, poi aggiungete l'olio e il latte.
Tagliate il gorgonzola a dadini, aggiungetelo all'impasto, poi salate e pepate.
Sbucciate le pere e tagliatele a fettine sottili, imburrate degli stampini da muffin (la ricetta originale prevede gli stampini da plumcake), distribuitevi l'impasto, coprite con le fettine di pera, riginite con il timo tritato, e infornate a 180° per 25 minuti, fino a doratura.
Servite caldi o freddi, a piacere.
Un antipasto sfiziosissimo, da accompagnare a un buon bicchieredi Prosecco di Valdobbiadene.
Bon appétit!!!
Cara Sara, i tuoi muffin sono bellissimi....
RispondiEliminaAnche a me paice tantissimo la rivista A Tavola e questo mese le ricette sono eccezionali!!!!
Bacioni Dana et Dana
Sono fantastici questi muffin salati! Fanno venire una fame... anche a quest'ora!
RispondiEliminaChe meraviglia questi muffin e quanto amo il gorgonzola!?! Troppo! E sulla settimanaccia ti capisco molto, anzi.. troppo! Speriamo che la prossima sia molto, molto meglio.. o anche solo un po', meglio.
RispondiEliminaBuona settimana!