lunedì 5 marzo 2012

Bicchierini mascarpone e amaretti

Buon inizio di settimana!
Nel weekend appena concluso sono finalmente riuscita a riposarmi un po', ho sbrigato le faccende domestiche venerdì pomeriggio in modo da avere il sabato e la domenica da dedicare all'ozio, così tra giardinaggio, una serata danzante tra amici e una bella passeggiata sulle mie adorate Mura tra chiacchiere e cioccolata calda, l'inizio di questa nuova pesante settimana mi è sembrato più lieve.
C'è da dire però che la cucina è passata un po' in secondo piano, soprattutto perché ieri mi sono svegliata alle 10,30 e non potevo certo pretendere di fare chissà cosa ai fornelli. Ma la mia gola pelosa non mi ha impedito di preparare un dessert improvvisato, veloce veloce, ma decisamente appagante. Alla faccia di un pranzo domenicale a base di verdure bollite!

BICCHIERINI DI MASCARPONE CON CIOCCOLATO FONDENTE E AMARETTI

Ingredienti per 4 persone:
250 g. di mascarpone di ottima qualità
100 g. di zucchero
2 tuorli
1 albume
amaretti
50 g. di cioccolato fondente al 70%
1 cucchiaio di burro


Preparazione:
In una ciotola montate i tuorli con lozucchero, poi unite il mascarpone e da ultimo l'albume montato a neve fermissima. Mescolate fino a ottenere  una crema densa e omogenea.
Prendete 4 bicchierini (o coppette), sbriciolatevi sul fondo due o tre amaretti, versatevi un po' di crema, il cioccolato sciolto a bagno maria con il burro, e poi di nuovo gli amaretti. Continuate a fare strati fino a esaurimento. Ponete in frigo almeno un paio d'ore.


Il fatto che sia così semplice, quasi quanto farsi la panna cotta con le bustine, non toglie niente al gusto che si sprigiona da questi piccoli scrigni. E ogni cucchiaiata ne richiede subito un'altra, tanto che un solo bicchierino non basterebbe a sedarne la voglia!
Bon appétit!!!

12 commenti:

  1. mi piacciono un sacco questi dessert monoporzione...te li copio!!!

    RispondiElimina
  2. Come si può resistere a questi affascinanti bicchierini!!!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. I dessert monoporzioni sempre molto belli da presentare e da gustare,senza appesantire troppo.I tuoi sono davvero golosissimi.
    Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  4. irresistibili questi bicchierini!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  5. Ma quali verdure... meglio dedicare la domanica alle ghiottonerie!! Questi bicchierini di mascarpone sono una vera tentazione. Buonissimi!!

    RispondiElimina
  6. ciaoo cara
    della Turquia

    did you use amaretto? looks really good

    http://laracroft3.skynetblogs.be
    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  7. ommamma che bontà, forse sopporterei anche la presenza degli amaretti, di cui non vado pazza, ma il cioccolato a bagnomaria è una goduria :)

    RispondiElimina
  8. Buoni!!pero' il cioccolato mi si e' tutto indurito...

    RispondiElimina
  9. We've got some of the Topper young reporters and editors just about, their be ill-used by Sept. 28, 2013. The trine-year priced at 99.834 with a is that numerous businesses truly don't offer you Couponss to begin with.


    My weblog: promo

    RispondiElimina
  10. Io continuo a farli....piacciono a tutti... Grazie

    RispondiElimina
  11. ma si possono congelare?

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...