Buon sabato cari lettori!
Oggi vi scrivo dal mio giardino, sotto un sole abbagliante e caldissimo... quasi non ci si crede che siamo al 2 aprile, sembra già il 2 maggio come minimo! Be', speriamo almeno che duri e che non sia solo uno scherzo d'aprile!
Ieri sera avevo due amiche a cena e mi sono dilettata a cucinare piatti nuovi. Da quando ho il blog non riesco mai a preparare lo stesso piatto, ogni giorno invento qualcosa di diverso, e lo stesso accade dunque quando ho ospiti che si prestano inevitabilmente a fare da cavie alle mie avventure culinarie. Ho cucinato pesce dall'antipasto al secondo, e devo dire che è andata piuttosto bene (anche perché quando il pesce è fresco difficilmente si resta delusi)!
Ammetto che il secondo poi è stato particolarmente apprezzato (nonostante fossimo già pieni), e dato che me lo sono inventato di sana pianta, ve lo descrivo facendovi dono della ricetta.
SEPPIE CON PATATE SU CREMA DI FAGIOLI NERI
Ingredienti per 4 persone:
Per le seppie con patate:
800 g. di seppie fresche pulite
6 patate a pasta gialla di medie dimensioni
bacche di pepe rosa
1 spicchio d'aglio
1 limone biologico
prezzemolo
sale e pepe
olio evo
Per la crema di fagioli neri:
200 g. di fagioli neri tenuti a bagno per 24 ore
2 scalogni
1 spicchio d'aglio
1 rametto di salvia
1 rametto di rosmarino
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
Tagliate le seppie in striscioline e marinatele in una scodella con olio, bacche rosa e prezzemolo, coprendole con delle fette di limone.
Nel frattempo cuocete i fagioli in pentola a pressione con tre bicchieri scarsi d'acqua per circa mezz'ora; una volta cotti non scolateli ma lasciateli in ammollo nella loro acqua così resteeranno cremosi. Fate un trito di rosmarino, salvia e aglio, tagliate a rondelle gli scalogni e fate soffriggere il tutto in una casseruola, per circa 10 minuti, poi aggiungete i fagioli scolati e fate insaporire per 5 minuti abbondanti. Con il mixer a immersione tritate fino a ottenereun purè, aggiungendo un po' di acqua dei fagioli per renderlo più cremoso, rimettete sul fuoco, salate e pepate.
Sbucciate le patate e tagliate a cubetti omogenei. In una padella fate soffriggere l'aglio, poi toglietelo e versate le patate e le seppie (tranne le fette di limone), con il loro sughetto e le bacche. Dopo un paio di minuti aggiungete un bicchiere d'acqua, coprite e fatte cuocere per una quarantina di minuti. Negl ultimi minuti scoperchiate per far ritirare il sughetto e aggiungete un po' di scorza di limone grattugiata, aggiustate di sale e pepe, e poi componete il piatto. Disponete un po' di crema di fagioli neri sul fondo e sopra adagiatevi le seppie e le patate.
Sapori insoliti, molto speziati, ma da leccarsi i baffi. Esperimento decisamente riuscito!
Il sommelier vi consiglia di accompagnare questo piatto con un buon bicchere (ma anche due) di Cirò rosato Tenuta Iuzzolini 2010. Fantastico.
Bon appétit!!!
"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene." (B. Yoshimoto, "Kitchen", Feltrinelli, 1993)
sabato 2 aprile 2011
Seppie con patate su crema di fagioli neri: esperimento
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Un piatto gustosissimo e molto invitante, complimenti, un bacio e buon we
RispondiEliminaChe brava, sai non solo inventare i piatti, ma anche trovare i giusti abbinamenti di vini!
RispondiEliminaSei unica! Ho letto solo il prologo... le seppie non piacciono ad Antonio (sì, ha gusti un po' difficili, che ce posso fà? Ma, e lo dico in tono sommesso, da quest'anno s'è messo a mangiare i carciofi, verdura che prima odiava; ora, quando non li compro mi dice: Beh? E i carciofi? Quindi non dispero...
Pertanto tengo a mente per quando mi chiederà: Beh? E le seppie?)
Io, invece, che le seppie le amo, me ne mangerei ben volentieri una bella porzione!
Hai avuto davvero un'idea geniale ad accompagnarle con i fagioli neri... bisognerà che prima o poi 'sti cuochi affermati vengano a prendere qualche lezioncina.
Anche da noi la primavera sboccia copiosamente. Un bacio ed un grazie per le attenzioni che mi riservi sempre
che brava, bellissimo questo piatto.. e vorrei ringraziarti per le belle parole che mi hai regalato nei tuoi comenti dei giorni scorsi, le ho apprezzate.
RispondiEliminaGrazie!
Ottime queste seppie, una ricetta da segnare, buono anche il vino che conosco bene, Grazie per il tuo commento, buona Domenica e a presto, Max.
RispondiEliminaBellisisma ricetta bellissimi gli abbinamenti e hai ragione sembra di essere gia quasi in estate sperimao che duri:D!!!bacioni Imma
RispondiEliminaCiao, un piatto davvero ricercato anche nelal presentazione!
RispondiEliminaUna ricetta per preparare le seppie che ci piace moltissimo, ed un modo originale per utilizzare i fagioli neri.
Secondo noi un esperimento riuscitissimo.
baci baci
Direi che l'esperimento è riuscito in pieno: hai inventato un piatto veramente unico nel suo genere,sei sempre bravissima!
RispondiEliminaFelice notte da Alda e Mariella
Complimenti,davvero un piatto da chef.
RispondiEliminaAnche a me piacciono tanto questi abbinamenti,un po diversi dai soliti,
ma che regalano dei gusti unici.
Anche la presentazione e' molto bella.Complimenti.
Un abbraccio e buona settimana.
Fausta.
Ma che piatto sfizioso, devo dire che sei stata molto coraggiosa con gli accoppiamenti, doppiamente brava!
RispondiEliminaBuona giornata
dalla foto sembra ben riuscito questo esperimento!
RispondiEliminaè sempre un piacere passare nel tuo blog..che bontà!!!complimenti!
RispondiEliminaMolto appetitoso questo piatto, sai che non ho mai provato i fagioli neri? Mi hai fatto venire voglia di provarli. Ciao cara, un bacio.
RispondiEliminaciao Sara, grazie... (sei squisita; se mi ripeto un po' troppo è perché me lo dimostri ogni giorno).
RispondiEliminaAnche a me piace tantissimo il castagnaccio. Se però vuoi fare qualcosa di diverso, prova quella torta... è davvero una scoperta (non esagero a dire che è leggera e sofficissima. Dovrai però dosare il latte... nella ricetta originale non c'è ma vedrai che ti servirà).
Ieri ho optato per un altro dolce... quando ho riletto il tuo (la mousse che hai postato due-tre giorni fa) mi sono venute in mente un paio di domande ma ormai era tardi per attendere la risposta. Te le faccio ora:
Albumi: crudi? Non si smontano stando in frigo per 3 ore? (altrimenti potrebbero essere sostituiti con meringa all'italiana)
Crema: parli di "addensamento" ma non è crema pasticcera, vero? Quindi è una "inglese"?
Ecco fatto... la prossima volta sarò preparata alla ricetta!
Un bacio e a presto
Grazie per i vostri commenti! In realtà l'esperimento consisteva nell'abbinare un classico come patate e seppie (con il tocco speziato del pepe rosa) ai fagioli neri, che nella tradizione sudamericana si sposano con la carne di maiale o di pollo (come la feijoada brasiliana). In realtà ho scoperto che stanno benissimo anche con il pesce (tipo seppie, oppure crostacei) e in più sono facilissimi da cucinare, meglio di così!
RispondiElimina@ Fausta: gli albumi li uso sempre a crudo per le mousse (anche in quella al cioccolato "reggono" benissimo anche un paio di giorni) e la crema deve restare piuttosto liquida, tipo crema inglese sì, tanto poi ci pensano gli albumi a sostenere il tutto... spero di esserti stata d'aiuto, come tu lo sei sempre con me! A proposito: grazie del consiglio per la torta! Un abbraccio!
Il piatto è all'altezza della tua personalità: fresco, spontaneo, bello a vedersi e buono, molto buono.
RispondiEliminaComplimenti da un amico.
WOW
P.S. aspetto un invito a cena.
@ Anonimo: ...per l'invito a cena ok, no problem... l'unico problema è che ho bisogno di qualche indizio per capire cosa cucinare... ciao!
RispondiEliminaL'indizio te l'ho dato.
RispondiEliminaWOW
Quanto meno non sei vegetariano, e questo è già qualcosa! Però il WOW ancora mi suona estraneo.
RispondiEliminadimentichi alla svelta.
RispondiEliminaProviamo così:
uauu
@ Anononimo: ho capito chi sei, ma non dal uau, ma da quel "alla svelta"...
RispondiEliminaBene aspetto un invito allora,
RispondiEliminadel resto abbiamo già cenato assieme diverse volte.
Mi ha fatto un gran piacere giocare un po' con te, ma soprattutto ritrovarti.
Mando un grande abbraccio a te e a chi ti ama.
Ciao