venerdì 10 giugno 2011

Gratin di patate con panna acida

Ciao a tutti!
Oggi per fortuna è venerdì, ho proprio bisogno di due giorni di riposo e sollazzo, e sta pure tornando il sole che fa sperare di poter trascorrere qualche ora all'aperto, possibilmente al mare!
Visto che nei giorni scorsi è tornato il freddo, non mi è affatto dispiaciuto accendere il forno per trovare un po' di tepore, e tra le varie cose ho cucinato il piatto di oggi che ho letto su una rivista e di cui vado subito a parlarvi.

GRATIN DI PATATE CON PANNA ACIDA

Ingredienti:
600 g. di patate
150 ml. di latte
150 ml. di panna acida
1 spicchio d'aglio
erba cipollina
una bustina di zafferano
sale e pepe q.b.
una manciata di parmigiano grattugiato


Procedimento:
Pelate le patate e tagliatele a fette piuttosto sottili. In una casseruola fate bollire il latte, poi aggiungete la panna acida e fate di nuovo bollire, poi salate e versate la bustina di zafferano.
Prendete una pirofila, strofinate il fondo con lo spicchio d'aglio tagliato a metà, adagiatevi sopra le patate a fette e l'erba cipollina sminuzzata, e da ultimo versatevi il composto di latte e panna. Rifinite con una spolverata di parmigiano grattugiato e di pepe, poi infornate per un'ora a 180°, ma consiglio di fare la prova stecchino per saggiare il livello di cottura.

Il tocco francese della panna acida rende questo piatto un po' più nordico e autunnale, anche se molto delicato. Ottimo con del salmone al forno, magari.
Bon appétit!!!

19 commenti:

  1. Che buona questa ricetta, mi piace il gusto che da la panna acida alle patate!!! un bacio

    RispondiElimina
  2. Piatto molto invitante! Vengo dal blog della massaia canterina. Complimenti per la ricetta con cui hai vinto. Ciao, Laura

    RispondiElimina
  3. Mamma mia quante bontà ci siamo perse! Questo gratin di patate deve essere buonissimo, penso che la panna acida gli dia un gusto particolare, bravissima come sempre!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. E'interessante l'uso della panna acida gli deve dare un gusto particolare. Da provare. Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono le patate al forno con la panna acida sono diverse..molto buone, ciao

    RispondiElimina
  6. Oi querida
    Adoro batata e a tua receita me deixou com agua na boca - adorei!
    Por aqui também tem tido fortes e rápidos temporais, de dar medo!
    Tenha um lindo fim de semana
    Un abbraccio
    Léia

    RispondiElimina
  7. j'adore! :D
    che bella idea la panna acida!
    buon we!

    RispondiElimina
  8. Buonissime queste patate, pensa che io uso spesso la panna acida ma nelle patate mai usata, rimedierò con questa tua ricetta. Baci

    RispondiElimina
  9. ciao cara... beata te che riposerai.. per me invece fine settimana vuol dire lavoro! ma va bene anche così.. mi piace questa teglia di patate, deve essere molto delicata.. grazie per le belle parole che mi hai scritto sul blog.. sei molto cara.. l'ho capito da subito! un bacione e a presto ELY

    RispondiElimina
  10. Non ho mai usato la panna acida in cucina, solo una volta per un plum cake. Mi stuzzica tanto il tuo gratin qcon quella bella crosticina croccqante. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  11. ciao , mi piacciono cott cosi' le tue patate.
    grazie per la tua visita. ti metto tra i blog che seguo .
    buon finesettimana

    RispondiElimina
  12. ciao Sara, grazie della visita che ricambio molto volentieri, non ti conoscevo, ma adesso metto il tuo blog nel mio elenco personale...bellissimo questo gratin, io amo le patate e lo farò presto e sulla panna acida hai ragione....un caro saluto

    RispondiElimina
  13. Qui piove (e piove, e piove) e il forno lo accendo volentieri pure io! Delizioso questo gratin di patate! Buon finesettimana ;)

    RispondiElimina
  14. anche qui fa brutto e piove ma questo gratin mette allegria...con la panna acida poi, la adoro e la uso spesso nei piatti salati al posto della normale panna. Buona domenica!

    RispondiElimina
  15. Sara grazie, anche io, caffè ciabellina fatta da me ieri e di corsa al seggio, prima delle 10, e stranamente c'era già gente...incrociamo le dita e sentiamoci domani...

    RispondiElimina
  16. Da premettere che io le patate le adoro, e questa tua ricetta mi ha davvero incuriosita molto,l'idea della panna acida mi intriga.
    Predo nota.
    Un abbraccio e buona Domenica

    RispondiElimina
  17. ciao Saretta... arrivo buon'ultima (come spesso, ormai, mi succede) a gustare questo tuo piatto che in effetti risulta adatto alla stagione "ballerina". Ma quando arriva questa benedetta estate?
    Ormai il fine settimana è passato, ma spero che tu l'abbia trascorso bene ed in allegria!
    Da noi c'era il sole, da te? Finalmente in giardino, ad "arrostirti" in compagnia di un buon libro?
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  18. fantastica ricetta ;)
    brava da oggi ti seguo pure io

    ciao cris
    www.ilcucinotto.it

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...