martedì 21 giugno 2011

Lasagne con verdure, come in vacanza

Ciao a tutti e buon solstizio d'estate!
Oggi è la giornata più luminosa di tutto l'anno, da domani le giornate iniziano lentamente ad accorciarsi, ma è ufficialmente iniziata l'estate e io mi sento elettrizzata! Ogni anno, quando inizia il gran caldo, ho sempre paura di non potermelo godere abbastanza, perché dura talmente poco che resta un miraggio durante i mesi freddi e piovosi. E ci sono così tante cose da fare in estate, concerti, bagni di sole, nuotate, vacanze, cene all'aperto e in spiaggia, passeggiate sotto le stelle... non voglio perdermi niente!
E stasera, giusto per celebrare questo splendido sole che ci ha accompagnato quasi fino alle nove di sera, ho pensato bene di cenare in giardino, senza televisione né luce artificiale (solo qualche candelina di citronella per non essere preda delle zanzare). E sembrava di essere in vacanza al campeggio, che bellezza! E per l'occasione ho preparato queste lasagne ricche di colore e sapori mediterranei che vi racconto subito.

LASAGNE ALLE VERDURE

Ingredienti per 4 persone:
200 g. di sfoglia fresca
3 zucchine chiare piccole
1 peperone rosso
1 melanzana tonda
2 carote
1 porro
6 pomodorini pizzutello
qualche foglia di basilico fresco
besciamella
olio evo
parmigiano
150 g. di ricotta vaccina
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Mondate le verdure e tagliatele in striscioline (tranne le carote e il porro che ho tagliato a rondelle), poi saltatele in padella con olio evo per un quarto d'ora circa.  A fine cottura aggiungete il basilico fresco, un pizzico di sale e di pepe, e tenete da parte.
Preparate la besciamella, mescolando in pentolino 50 g. di burro e 50 g. di farina, poi aggiungete 500 ml. di latte bollente mescolando fino a ottenere una crema densa. Salate e spolverate con noce moscata.
Preparate una cremina con la ricotta unendovi un goccio di acqua tiepida, un po' di sale un cucchiaino di parmigiano.
Prendete le lasagne (io non le ho sbollentate), e iniziate a comporre. Adagiatele su una teglia leggermente unta, poi spargete un po' di besciamella, le verdure e una spolverata di parmigiano. Nello strato centrale aggiungete anche la crema di ricotta, e ultimate gli strati con besciamella, verdure e parmigiano. Infornate a 180° per una mezz'oretta, gratinando a fine cottura.


Buonissime sia fumanti che tiepide!
Bon appétit!!!

11 commenti:

  1. sara un piatto che non poteva essere gustato in maniera migliore, a lume di candela ascoltando i rumori della sera. Bravissima

    RispondiElimina
  2. le lasagne di verdure sono molto buone domenica le voglio preparare..
    by da lia

    RispondiElimina
  3. Bella la cenetta in giardino, ogni tanto me la concedo anche io, buone e saporite le lasagne, buona giornata, ciao.

    RispondiElimina
  4. bello mangiare all'aperto...e poi cn questi piatti così.....favoloso!

    RispondiElimina
  5. Mia cara ti tingrazio per i consigli di lunedì, ho fatto un figurone. Le lasagne le farò asap ma intanto un ossequioso inchino per te

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, godiamoci il caldo, le cene all'aperto e tutto ciò che solo l'estate ci può regalare. Le tue lasagne di verdure estive sono squisite, io amo la pasta e in particolare quella cotta nel forno e devo dire che non mi spaventano le temperature estive, se devo accendere il forno per prepararmi una delizia come quella che hai preparato tu lo faccio. Bacioni

    RispondiElimina
  7. Splendida ricetta e complimenti per il blog. Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Proprio una bella idea quella di aggiungere uno strato di ricotta, rende le lasagne ancora più golose...come se ce ne fosse bisogno! brava e a presto!

    RispondiElimina
  9. Buonisssime queste lasagne estive...sopratutto se gustate in giardino a lume di candela!

    RispondiElimina
  10. che bello! vengo a vcena in giardino da te! :D
    ottima questa lasagna io adoro le verdure!
    buon we

    RispondiElimina
  11. Una versione davvero molto gustosa, poi gustate in giardino a lume di candela e' il massimo.
    Bravissima.
    Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...