lunedì 20 giugno 2011

Fantasia in coppetta

Buon lunedì cari lettori!
Spero abbiate trascorso un bel fine settimana. Il mio è scivolato via tra tempeste di sabbia, onde altissime e poco riposo, ma si è concluso bene con una bella cena a base di pesce freschissimo a casa di mamma e papà (ogni tanto farsi coccolare dai parents proprio non guasta, vero?).
E oggi, via, si riparte con un'altra settimana di lavoro intenso, mille appuntamenti e poco tempo da dedicare ai fornelli! Per fortuna è estate, ci si possono permettere preparazioni veloci, inasalate di riso e tante verdure crude che riempiono gli occhi e la pancia a meraviglia!
Oggi però non vi parlo di un piatto salato, ma di un dolce che ho improvvisato l'altra sera in occasione della visita di una mia amica che ho usato come cavia (come quasi tutti i miei amici, che tuttavia sono ancora vivi e non lamentano disturbi di salute, anzi, si prestano sempre volentieri a farsi invitare e ad assaggiare), poiché non avevo voglia di uscire per comprare il gelato o un dolcino...

COPPA CON ANANAS, LAMPONI E CREMA DI YOGURT

Ingredienti per 4 persone:
200 ml. di panna fresca da montare (io vegetale)
150 g. di yogurt greco
150 g. di ricotta vaccina
la scorza grattugiata di un limone
120 g. di zucchero semolato
ananas fresco
lamponi appena colti

Procedimento:
Con uno sbattitore montate la panna e tenete da parte. In una terrina mescolate lo yogurt con la ricotta, lo zucchero e la scorza di limone, fino a ottenere un composto liscio e compatto, dopo di che aggiungete la panna e amalgamate bene. Sbucciate l'ananas, tagliatelo in triangoli, disponetene alcune fettine sul fondo di 4 coppette, poi coprite con la crema e fate un altro strato con la frutta. Aggiungete altra crema e rifinite con i lamponi, poi ponete in frigo per un'oretta.

Più semplice di così...
Bon appétit!!!

13 commenti:

  1. Cara sara ma sai che queste coppette sono proprio una delizia?Bravissima, buona serata

    RispondiElimina
  2. Che bontà! Una coppetta fresca e golosa, i tuoi amici faranno sicuramente a gara per fare le cavie da te. Bacioni e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. Semplici ma deliziose! Bravissima come sempre!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. ma che buone queste coppette,un dessert adatto a questo caldo che già si fa sentire troppo...brava

    RispondiElimina
  5. iao Sara !!mi piacciono tanto i dolci al cucchiao, ma devo sempre aggiungerci un biscotto, solo crema non mi va.. salvo la ricetta e buona settimana anche a te... mi pare che siamo messe bene tutte e due col lavoro!!!baci ELY

    RispondiElimina
  6. proprio quel che ci vuole ora che il caldo inizia a farsi sentire
    Sempre da tenere in frigo come ristoro!

    RispondiElimina
  7. una coppetta super fresca e deliziosa...
    mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori..by da lia

    RispondiElimina
  8. Le tue "cavie" sono proprio fortunate e mi aggiungeri anch'io volentieri alla lista :) Mi piacciono tanto queste coppette fresche e golose. Baci, buona gironata

    RispondiElimina
  9. Ciao Sara!Che piacere conoscerti!Grazie ti segiuamo anche noi!Complimenti per il blog e per le golose ricette!A presto!

    RispondiElimina
  10. Sara una vera bontà!!!! un bacione

    RispondiElimina
  11. Posso venire anche io a farti da cavia? mi sacrifererei con molto piacere... Buonissime le tue coppe! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. ciao sara, adoro tutti i dolci in coppetta.
    fa caldo, ho pure poca energia, ma tanta voglia di dolce. Questa tua idea è perfetta anche per me !!! manu

    RispondiElimina
  13. Anche questa fantasia in coppetta dev'essere una dolce e fresca coccola! OTTima! ;)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...