sabato 18 giugno 2011

Acciughe della porta accanto

Buon fine settimana a tutti!
In questi giorni ho un po' latitato dal blog, a causa del lavoro ho avuto ben poco tempo per leggere, scrivere, tanto meno cucinare... però oggi è sabato, non lavoro e posso dedicarmi alle mie vere passioni!
Qualche giorno fa mi ha scritto Elisa, invitandomi a partecipare alla sua bellissima iniziativa della "Ricetta della porta accanto", e non potevo non accettare! Mi piace molto condividere idee e ricette e creare un circolo virtuoso di persone appassionate, è anche un modo molto efficace di azzerare le distanze geografiche, ma anche di potersi scambiare tradizioni e tipicità specifiche dei nostri territori, che altrimenti resterebbero pressoché sconosciute.
Ecco quindi la ricetta che mi ha inviato Elisa, e che io realizzato per voi!


Prima di andare in cucina, ecco il messaggio di Elisa:

Benvenuta nella mia cucina e grazie per esserne diventata una sostenitrice! In effetti, avere la possibilità di scambiarci idee, consigli e pareri è impagabile!
Ma guarda un po’ che coincidenza! Lo sai che stavo iniziando a cucinare? Ti va di aiutarmi? Son sicura che ti piacerà la ricetta delle mie acciughe al limone, ma se vorrai apportare un tocco tuo…dimmi!

Forza! Aiutami a radunar gli ingredienti! Ecco qui cosa ci serve:
20 acciughe piuttosto grosse
sale
pepe
prezzemolo
1 limone
peperoncino

Puliamo e laviamo le acciughe, tenendo solo i filetti.
Adagiamole in padella con poca acqua e scottiamole con l’aggiunta di un pizzico di sale, pepe e qualche foglia di prezzemolo.
Dopo qualche minuto passiamo le acciughe su un piatto da portata e spruzziamole con il succo del limone. Mettiamo un po’ di prezzemolo tritato, un po’ di peperoncino sbriciolato e serviamole calde.

Ed ecco la mia realizzazione:

 In risposta a questa splendida ricetta, io vorrei proporre una ricetta, sempre a base di acciughe, altrettanto veloce e squisita!

ACCIUGHE GRATINATE


Ingredienti per 2 persone:
600 g. di acciughe fresche pulite
pangrattato
origano
1 spicchio d'aglio
la scorza di un limone grattugiata
olio evo
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Lavate le acciughe sotto l'acqua fredda. Prendete una pirofila, strofinate il fondo con uno spicchio d'aglio tagliato a metà, poi bagnate con un velo d'olio e adagiatevi sopra le acciughe, una accanto all'altra, senza sovrapporle. Cospargetevi sopra il pangrattato, l'origano, la scorza del limone, il sale e il pepe, e per finire un filo d'olio. Infornate a 180° per 10 minuti con la funzione grill per farle gratinare e diventare croccanti.
Servite calde, accompagnate da patate cotte nella patatiera e condite con olio buono.

Due ricette golosissime, leggere e profumatissime! Grazie Elisa!! 
Bon appétit!!!

9 commenti:

  1. pensa sto andando a pulire 1 chilo di acciughe da fare in vari modi, uno di questi sarà gratinate, le adoro....

    RispondiElimina
  2. io le acciughe le adoro, di sicuro quando le ripreparerò le farò anche gratinate che sono deliziose e mandano un profumo spaziale per tutta casa, un abbraccio carissima Sara e buona serata

    RispondiElimina
  3. brava Sara,le acciughe gratinate sono le mie preferite. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. ieri pomeriggio le pulivo el acciughe poi le ho cucinate, stupende, fritte e in savor, le adoro...er aper raccontarti il seguito...buona domenica

    RispondiElimina
  5. Due ricette deliziose.Complimenti.
    Io le gratinate le adoro.
    Un bacione e Buona Domenica.

    RispondiElimina
  6. Due versioni una più stuzzicante e appetitosa dell'altra. Sarei davvero in imbarazzo per la scelta. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  7. Che bella presentazione Sara! Mi piacciono molto le acciughe messe nel fogliolone di lattuga! Belle!

    E che buone che devono essere gratinate!!!
    Bellissima ricetta!

    Un abbraccione!
    Elisa

    RispondiElimina
  8. Buonissime le acciughe in tutte le salse, anche solo con un pezzo di pane!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...