giovedì 24 febbraio 2011

Vitamina C da podio

Eccoci di nuovo qui, a narrare gesta culinarie, pindariche acrobazie e slalom tra grassi e colesterolo, con pochissimo tempo a disposizione e tanta voglia di mettere sotto i denti qualcosa di appetitoso e anche dall'aspetto invitante, ma che permetta una digestione non troppo gravosa e che non lasci residui sul giro vita. Tutto questo per dire che la dieta continua, con entusiasmo e determinazione, incredibile!
Oggi vi parlerò di un secondo piatto, preparato in venti minuti e che rispetta appieno tutte le caratteristiche di cui sopra. Ma prima di mettersi al lavoro ci vuole un po' di musica. Dato l'omaggio alla terra di Sicilia, per le arance e l'agrodolce di cui vi parlerò, suggerisco l'album L'officina del fantastico di Mario Venuti.

MEDAGLIONI DI MANZO ALL'ARANCIA CON INSALATINA DI ARANCE E FINOCCHI

Ingredienti per 2 persone:
2 medaglioni di macinato di manzo
2 arance
1 finocchio
un cucchiaio di aceto balsamico
2 cucchiai di zucchero di canna
5 bacche di ginepro
olio evo
sale e pepe

Procedimento:
Per i medaglioni:
Ricavate la scorza dell'arancia e riducetela in striscioline che farete sbollentare per pochi minuti in un pentolino. Preparate un caramello veloce mescolando sul fuoco lo zucchero di canna e l'aceto balsamico, dopo di che aggiungete il succo dell'arancia e fate bollire per un minuto.
In una padella con un filo d'olio fate cuocere a fiamma viva i medaglioni per 3 minuti per parte, con le bacche di ginepro, poi aggiungete le scorze sbollentate e il succo caramellato. Coprite e fate cuocere ancora per una decina di minuti girando ogni tanto i medaglioni.
Per l'insalata:
Mondate il finocchio, tagliatelo a fette sottili, pelate al vivo l'arancia e tagliatela a fette. In una ciotola mescolate frutta e verdura, aggiungendo del buon olio extra vergine, una presa di sale e del pepe nero macinato.


Semplice, veloce, leggero: parole d'ordine di questi tempi!
Bon appétit!!!

6 commenti:

  1. proprio un bel piattino, completo di tutto... brava!
    E per la frutta, ovviamente Kiwy! ;)

    RispondiElimina
  2. Complimenti Sara, una splendida ricetta, gustosissima!!!

    RispondiElimina
  3. Che piatto, non c'è che dire molto raffinato!
    Buon fine settimana! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  4. ... eccoti qui; come al solito il tuo ragionamento non fa una grinza e ci offri un piatto veloce ma gustoso, con tanta vitamina e leggero!
    Beati voi che perseverate nella dieta, la nostra è stata solo una parentesi (ma come si fa???). Vabbé di qui all'estate ancora un po' di tempo c'è e nel mezzo farò anche un trasloco di casa. Il su e giù per le scale, senza ascensore, a trasportare circa settemila libri (ne abbiamo proprio così tanti... cento più, cento meno) servirà pur a qualcosa, no?
    Grazie di averci regalato ancora una volta una tua piacevole realizzazione... Un bacio e a presto
    (p.s. hai visto i contest agrumi e/o arancio?)

    RispondiElimina
  5. Grazie per essere passata da me!
    Un piatto davvero succulento e saporito!

    RispondiElimina
  6. ciao! grazie x essere passata, io sn assente da un mese, problemi di connessione! questa ricetta è davvero niente male!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...