sabato 12 febbraio 2011

Buon sabato e bavette con salsa di avocado e pomodori secchi

Ciao a tutti!
Oggi ho trascorso una meravigliosa giornata a Torino, in giro per il museo del cinema e per la città insieme ad alcuni amici. Mi ci voleva proprio un'evasione, seppur breve, dalla routine quotidiana. E sono stata proprio bene, Torino è davvero una città bellissima, elegante e austera, misteriosa e molto simile a Parigi, con i suoi passages, le piazze eleganti e i corsi signorili.
Stasera però avevo proprio bisogno di un bel piatto di pasta, leggero e veloce, e ve lo descrivo quasi in diretta. Ho usato l'avocado, un frutto che mi piace molto, ricco di grassi salutari per il cuore, ricco di potassio e vitamina E, antiossidante che aiuta a ritardare l'invecchiamento cellulare (vi ho convinto?).

BAVETTE CON SALSA DI AVOCADO E POMODORI SECCHI

Ingredienti per 2 persone:
190 g. di bavette
1 fettina di pane integrale a cubetti
mezzo avocado
4 pomodori secchi sott'olio
1 cucchiaio di pesto alla genovese
una manciata di maggiorana secca
olio evo
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Tostate il pane, poi frullatelo insieme alla maggiorana. Dividete in fettine sottili i pomodori secchi, sbucciate l'avocado e frullatelo insieme al pesto e a un pizzico di sale, fino a ottenere una crema liscia. Lessate le bavette, scolandole al dente e conservando un bicchiere abbondante dell'acqua di cottura che andrete a diluire nella crema di avocado. Condite la pasta con la salsa, aggiungete il pane tritato, cospargete con i pomodori e servite caldo.


Veloce, gustoso e salutare. Il coronamento ideale per una giornata che ha nutrito lo spirito purificandolo dalla patina del quotidiano. Mens sana in corpore sano!
Bon appétit!!!

2 commenti:

  1. Non ho mai sentito questo insieme di sapori mi sembra invitante, da provare ciao

    RispondiElimina
  2. ma che fai? Mi copi l'idea di scrivere i valori nutrizionali di un alimento? Scherzo, ovviamente, ben vengano analoghe iniziative... non se ne sa mai abbastanza!(anzi, se hai qualche suggerimento in merito non hai che da segnalarmelo, così inserisco il tutto nella rubrica "scienza e salute"). E allora, ci (mi) hai convinto, non sapevo che l'avocado fosse un alimento così ricco!
    Quanto alla gita, beata! Torino è una bellissima città; ci sono stata parecchie volte per lavoro e non (ma soprattutto per lavoro) e mi piace, mi piace... Peccato sia trascurata dal grosso pubblico. Un bacio

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...