venerdì 4 febbraio 2011

Spaghetti in leggerezza

Ben ritrovati miei golosi lettori!
Grazie anzitutto per i vostri commenti, vi leggo volentieri e mi si stringe il cuore per l'affetto e il sostegno che mi mostrate... grazie di cuore, davvero!!!
Bene, oggi è giornata di danza, stasera ho una lezione di tre ore circa (la danza è un'altra delle mie passioni tardive, scoperta a 20 anni, dopo essermi annebbiata la mente con 15 anni di cloro in piscina. Ora non so rinunciare alle mie due sedute settimanali di terapia di gruppo in cui mi sfogo ballando e ridendo tanto con le mie compagne e la mia fantastica maestra Sara, talentuosissima ballerina e attrice) - perdonate la parentesi lunga e tortuosa - e dunque oggi bisogna stare leggeri. Anche perché dopo le tagliatelle di ieri, che a quanto ho letto hanno lasciato strascichi di bava anche nel web, oggi è d'obbligo depurarsi. Con gusto, però. Di certo non posso fare a meno dei carboidrati. Sotto con la pasta allora!!!!

SPAGHETTI LEGGERI

Ingredienti per 2 persone:
2 carote piccole
1 zucchina (in questo periodo si trovano quelle scure, piuttosto grosse, per cui una può bastare)
1 scalogno
200 g. spaghetti
olio evo
sale e pepe nero
parmigiano reggiano o ricotta salata


Procedimento:
Mondate le carote e la zucchina e con il pelapatate riducetele in striscioline lunghe e sottili.
In padella soffriggete lo scalogno nell'olio ben caldo per qualche minuto, dopo di che aggiungete le verdure e fate saltare per cinque minuti. Devono restare abbastanza croccanti.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata (non so voi, ma io odio gli spaghetti spezzati in due, non riesco mai ad avvolgerli bene con la forchetta e guizzano via nel piatto) e un minuto prima del termine della cottura versateli in padella. Saltate aggiungendo un mestolo d'acqua di cottura, spolverate con abbondante parmigiano reggiano o ricotta salata, a vostro gusto. Semplice semplice, veloce ed economica, vero?
Per un miglior godimento suggerisco di ascoltare in sottofondo l'aria "Il mattino" dal Peer Gynt di Edvard Grieg. Il sollievo sarà immediato, e senza effetti collaterali!
Bon appétit miei cari!!!

6 commenti:

  1. Ciao Sara,ricambiamo con piacere la tua visita,questi spaghetti sono deliziosi...naturalmente ti seguiamo,buona giornata a presto!!!!!

    RispondiElimina
  2. Una bella serata mi sembra di capire e mi fa molto piacere :) sai questi tuoi spaghetti hanno un "ricordo" asiatico bellissimi
    buon fine settimana ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Mari e Fiorella, che bella la vostra visita, grazie!!!!

    Stefania, hai ragione, hanno un richiamo orientale... infatti si potrebbero sostituire gli spaghetti con i noodles e bagnare con un po' di salsa di soia... li proverò!!1 grazie e buon weekend anche a te!!

    RispondiElimina
  4. Avevamo giusto voglia di un pò di leggerezza e i tuoi spaghetti capitano al momento giusto!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  5. Ciao, complimenti per il gustoso e invitante piatto!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Stuzzicante e leggero, proprio quello che ci vuole! buon divertimento per questa sera e a presto. Ciao

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...