venerdì 11 febbraio 2011

Quanto mi tira su!

Bentornati cari lettori affamati di cibo e di parole!
Sarà che oggi è venerdì, e che un'altra settimana sta scivolando via, ma stamani mi sono alzata con una voglia matta di imbrattarmi le mani e i fornelli.
Prima di rimboccarmi le maniche ho acceso lo stereo e ho messo in sottofondo uno dei miei gruppi preferiti del momento, i raffinatissimi Pomplamoose. Eccoli qui per voi (impossibile stare fermi...):


Nel frattempo vi descrivo la ricetta di questo classico che non smetterà mai di deliziarmi. So che la rete pullula di tiramisù in tutte le salse, però sopportatemi e godete con me, please. Non ve ne farò pentire, promesso.

IL TIRAMISÙ

Ingredienti:
250 g. di mascarpone
2 uova
30 pavesini
60 g. di zucchero
caffè
50 g. di cioccolato fondente al 70%

Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi e montateli con lo zucchero. Aggiungete il mascarpone e formate una crema omogenea. Montate a neve gli albumi e incorporateli alla crema di mascarpone.
Inzuppate i pavesini nel caffè, sciogliete il cioccolato a bagno maria, prendete dei bicchieri o delle coppette e iniziate a comporre il tiramisù. Posizionate 4 pavesini in verticale e un paio di pavesini sul fondo del bicchiere, aggiungete il cioccolato e coprite con la crema di mascarpone. Ripetete l'operazione per altri due o tre strati. Vi verranno circa 4 bicchierini. Ponete in frigo per almeno un paio d'ore.






Per la presentazione ho provato due tipi diversi di bicchiere, e vi posso assicurare che il godimento dell'occhio è stato niente in confronto a quello del gusto!!! Il tiramisù ha il magico potere di lavare via tutte le inquietudini e i malumori, restituendo il sorriso e propiziando un ottimo weekend, proprio come quello che auguro a tutti voi!
Bon appétit!!!

8 commenti:

  1. Ci credo che tita sù, è buonissimo!!!!!! Devo provare anch'io a farlo... ho provato solo una volta ma al posto del mascarpone ho messo yogurt.
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. MI piace molto l'idea della monoporzione, bellissima, brava Sara!!!

    RispondiElimina
  3. Io lo faccio spessissimol però con i savoiardi!Lo sai che con i pavesini non ho mai provato...stavolta ci provo anche io!:D

    RispondiElimina
  4. Questo dolce al cucchiaio per me è sinonimo di domenica :) ciao

    RispondiElimina
  5. Anch'io la versione "Pavesini" non l'ho mai provata! Dicono sia molto buona e tu ce lo confermi. Speciale la presentazione in bicchiere; mi piacciono tantissimo le creme servite "in trasparenza" e da quel che ci fai capire, questa è un appagamento dei sensi... (molto carine anche le foto; bellissimo quel piatto a foglia!). Brava Sara, con te finiamo bene la settimana. Un bacio

    RispondiElimina
  6. Ma che bello presentato così!!!mi piace troppo!!brava!!buon week-end cara

    RispondiElimina
  7. Hai pubblicato la "ricetta del buonumore"!
    Tra questo brano e il tuo favoloso Tiramisù mi sento più pimpante!
    Fooorteee!
    Ohohoh-ohohoh-ohoh-ohohoh...

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte voi per aver apprezzato il mio tiramisù e la presentazione!!! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...