mercoledì 2 febbraio 2011

Paglia e fieno per affamati

Ciao a tutti!
Oggi è stata una giornata un po' convulsa, sono stata in giro tutto il giorno e quando sono rientrata è stato un vero sollievo aprire il frigo e scoprire tante cosine buone da mangiare...
La mia gola pelosa mi ha spinta a prendere due belle salsicce toscane (molto speziate e carnose, direi quasi ciccione), del radicchio rosso e della ricotta vaccina fresca per preparare una succulenta pasta (non posso rinunciare alla pasta per più di due giorni, tranne quando sono all'estero dove mi adatto volentieri agli usi e costumi locali). Dato che mi sta tornando di nuovo fame al solo pensiero, vi descrivo subito come l'ho preparata, così evito di doverne mangiare ancora!

PAGLIA E FIENO CON RADICCHIO E SALSICCIA
Ingredienti per 2 persone:
1-2 salsicce toscane (io ne metto due per dare più sapore e consistenza)
1 cesto di radicchio trevigiano di tipo lungo
1 scalogno
3 cucchiai di ricotta vaccina fresca
200 g. tagliatelle paglia e fieno (melius abundare...)
sale, pepe nero e noce moscata
olio evo

Procedimento:
Lavate bene il radicchio e sminuzzatelo in striscioline.


Oggi mi sento creativa, così ho dato all'immagine un effetto mosaicato (sono brava eh? :-)). Velleità artistiche a parte, riprendete in mano il coltello, spellate le salsicce, sbriciolatele e fatele saltare in padella finché non saranno brune. A quel punto aggiungete lo scalogno tagliato a fettine e il succitato radicchio e fate rosolare per 5 minuti. Salate e pepate (poco, le salsicce sono già piuttosto saporite).
Nel frattempo fate bollire l'acqua della pasta, salate e versate le tagliatelle al bollore.
Fate cuocere per tre o quattro minuti e poi trasferite nella padella e fate "risottare" le tagliatelle, ovvero terminate la cottura aggiungendo via via un po' d'acqua di cottura (proprio mentre la mia ricetta stava prendendo forma, in tv Simone Rugiati dava i suoi consigli di chef proprio su questo piatto... mi sono quasi commossa, manco a dirlo! Però, a essere onesta, devo dire che il metodo di risottare la pasta me lo ha insegnato la mia mamma, alla faccia dei grandi chef, eccheccavolo!). Un minuto prima di togliere dal fuoco, emulsionate la ricotta con un po' di noce moscata e un mestolo d'acqua di cottura, e aggiungete alle tagliatelle.


Cospargete con del buon parmigiano reggiano (vi consiglio il Vacche Rosse, stagionatura oltre 24 mesi, una squisitezza impareggiabile), versatevi un bicchiere di buon Chianti rosso, sedetevi, riempitevi il piatto e andate in estasi. Con il sottofondo delle Variazioni di Goldberg non avrete bisogno di altro per raggiungere la pace dei sensi!
Bon appétit!!!

11 commenti:

  1. Buona lo è senza dubbio e va bene anche a casa mia dove spesso...sono affamati ;) baci grandi ciao

    RispondiElimina
  2. IO, sono affamata! Oggi posso contare sul maritino che è giù a preparare il suo favoloso pesto alla genovese, ma anche questa pasta è uno spettacolo!
    Anch'io ho un'orchidea (solo una, regalatami da mia sorella due natali fa). Sta cercando per la seconda volta, timidamente, di emettere un getto: la prima volta s'è seccato, ora sono trepidante per questo secondo... speriamo bene. Tu dài qualche concime?
    Grazie per le belle parole che usi sempre nei miei confronti. Un grosso bacio

    RispondiElimina
  3. complimenti, cara! sei molto brava! grazie per i complimenti che hai fatto alle mie ricette! baci! :-D

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto venire una gran fame :) adesso che ti scrivo ho in mano il mio pranzo:una banana!!!! Sai,problemi influenzali :)
    Il radicchio mosaico mi diceva"mangiamiiiiiiiiii" :) Se solo la foto ha fatto quest'effetto......... :)

    RispondiElimina
  6. Eccomi! Avevo già notato il tuo blog ma non riuscivo a lasciare commenti o a inserisrmi tra i tuoi lettori fissi! =)
    Complimenti per questa ricetta che copierò e proverò!

    RispondiElimina
  7. O.O
    paglia e fieno adoro.
    magari avessi le mani d'oro come le tue. ti ho trovata per caso fra i miei follower, che bella sopresa, anzi...meravgiliosa.
    è sempre bello, e mi emoziono come una bambina ogni volta...mi iscrivo ora anche io fra i tuoi, nel frattempo ti mando un abbraccio forte...
    Veronica

    RispondiElimina
  8. Le tagliatelle bicolore mi piacciono tanto!! Buona serata!

    RispondiElimina
  9. Che buona questa paglia e fieno!!!Questa la copio prestissimo!!!!

    RispondiElimina
  10. Allora questa paglia e fieno è per noi,perchè dopo aver visto la tua ricetta, siamo affamateeeee!
    Cmq piacere di conosceri, abbiamo scoperto iltuo blog per caso e ci piace molto!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...