sabato 3 settembre 2011

Insalata di riso venere con salmone affumicato ed erbette

Buon weekend cari lettori!
Archiviato il mese d'agosto, credevo che ormai l'estate fosse finita e mentalmente stavo già facendo spazio al pensiero dell'autunno, con la sua brezza fresca e i colori malinconici. E invece è tornata l'afa, l'aria è irrespirabile e si suda dalle otto del mattino fino a mezzanotte. Vago per la casa buia, dal divano alla sedia con una bottiglia d'acqua in mano - stile pastore S.Bernardo - ma non trovo refrigerio e sono arrivata persino ad augurarmi che arrivi bresto un bel temporale a lenire la calura. Figuriamoci quanto possa essere piacevole stare ai fornelli...
Confesso comunque che la mia fame non cala nonostante le temperature, così oggi ho trovato il giusto compromesso per sedare l'appetito senza morire di caldo.

INSALATA DI RISO VENERE CON SALMONE AFFUMICATO ED ERBETTE

Ingredienti per 2 persone:
180 g. di riso venere
50 g. di salmone affumicato scozzese
80 g. di pisellini (anche surgelati)
1 limone non trattato
una decina di pomodorini ciliegini o datterini
erba cipollina
un rametto d'aneto fresco
sale e pepe q.b.
olio evo

Procedimento:
Fate cuocere il riso in abbondante acqua salata secondo i tempi indicati sulla confezione (e comunque non meno di una ventina di minuti), e in un pentolino a parte scottate i pisellini in acqua bollente per pochi minuti.
Nel frattempo in una ciotola fate marinare il salmone tagliato a quadratini con il succo di limone, le zeste del limone, l'erba cipollina e l'aneto sminuzzati.
Scolate i pisellini e il riso, fate freddare (per abbreviare i tempi potete passarli sotto l'acqua corrente) e unite al salmone marinato. Da ultimo aggiungete i pomodorini, una spolverata di pepe, un filio di olio buono e servite appena tiepido, oppure tenete in frigo una mezz'ora prima di impiattare.


Veloce, gustosa e molto profumata, ma soprattutto molto rinfrescante!
Se gradite, vi consiglio di accompagnare con un bicchiere di prosecco di Valdobbiadene, rigorosamente fresco.
Bon appétit!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...